Pediatria: nasce il nuovo ambulatorio di cardiologia ed ecocardiografia
L'Asl intende potenziare l'offerta ambulatoriale dedicata ai piccoli.
L'Asl intende potenziare l'offerta ambulatoriale dedicata ai piccoli.
Circa 1.700 visite effettuate, 200 in più rispetto al 2015, di cui in particolare 1.400 allergologiche, 100 gastroenterologiche, 140 come follow up neonatali e 120 endocrinologiche: sono alcuni numeri della Pediatria dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. E con l’inizio del 2017, l’Asl ha deciso di potenziare ulteriormente le ore dedicate all’attività ambulatoriale.
La differenza l’hanno fatta anche le associazioni: grazie alla donazione di un ecografo da parte dei sodalizi “12 dicembre” e “Alberto Dal Masso Onlus”, potrà essere attivato l’ambulatorio di cardiologia ed ecocardiografia pediatrica. A guidarlo è stata chiamata la dottoressa Marina Ferraris: il medico, nell’ambito del dipartimento materno infantile interaziendale, gestisce al momento lo stesso tipo di attività all’ospedale Maggiore di Novara.
La cardiologia pediatrica si va ad aggiungere ai vari servizi ambulatoriali già attivi: l’ambulatorio di allergologia pediatrica, coordinato dalla specialista Elena Uga che lo gestisce con Anna Valori e Elena Dondi. «Qui vengono trattate soprattutto problematiche di allergie respiratorie (rinite e asma), allergie alimentari, dermatite atopica in bambini fino ai 18 anni di età con la possibilità di effettuare prick test, prick by prick con alimenti freschi, test di funzionalità respiratoria e test di provocazione per farmaci e alimenti – spiegano dall’azienda - i bambini, quando necessario, vengono presi in carico e seguiti nel tempo per i necessari controlli. L'ambulatorio si occupa anche di prescrivere e gestire le immunoterapie specifiche (vaccini antiallergici)». L’ambulatorio di gastroenterologia pediatrica è gestito invece da Ilaria Bonsignori: qui vengono curati i bambini con celiachia, reflusso gastroesofageo e gastriti, dolori addominali ricorrenti, malattie infiammatorie croniche intestinali e stipsi. Per i più piccoli, invece, c’è il laboratorio di follow up del neonato: qui le dottoresse Irene de Marchi e Anna Valori, in collaborazione con Paolo Rasmini, direttore della struttura complessa di Neuropsichiatria infantile, si concentrano sui neonati prematuri, piccoli per l'età gestazionale o che alla nascita abbiano presentato problemi che richiedessero di essere seguiti nel tempo. A coadiuvare l’attività anche Alessandra Gueli, che si occupa del follow up dei bambini con infezione contratta in gravidanza. Ultimo ma non meno importante, l’ambulatorio di endocrinologia, diabetologia e obesità gestito da Michela Trada si occupa di bambini con problematiche di ipostaturaltà, sovrappeso, pubertà precoce o ritardata, tiropatie e diabete.