Patronale Asigliano: il programma di oggi

Incanto dei carri e avvio di Saporinfiera fra gli eventi maggiori.

Patronale Asigliano: il programma di oggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Incanto dei carri e avvio di Saporinfiera fra gli eventi maggiori.

Dopo la prima serata di baldoria, con la cerimonia ufficiale di apertura, prosegue ad Asigliano la Festa Patronale, con un programma assai fitto per la giornata di oggi.

Certamente uno degli eventi più attesi si svolgerà alle ore 12 in municipio, nella sala consiliare si svolgera l’incanto dei carri, il carro del pane benedetto ed i posti per correre con i buoi che svelerà i partecipanti alla corsa di domenica 8 maggio. Tra i gesti d'intesa  degli auriga, in una sala affollatissima, si svolge l'asta e l'assegnazione si svolge offrendo emine, antica unità di misura del grano vercellese. L’atmosfera è bollente e con l’ingresso del sindaco, i priori della festa e le forze dell’ordine, alla presenza del parroco e di tutta l’amministrazione comunale inizia l’incanto.

Nel pomeriggio alle ore 14 con ritrovo presso la Riseria di Asigliano un classico appuntamento sportivo: la decima edizione della Corsa Ciclistica Al gir dla Risera e Trofeo Comune di Asigliano.

Intanto alle ore 15, al parco comunale fino alle ore 24, aprirà i battenti la 14ª edizione di Saporinfiera mentre l’associazione Clown Terapia Pagliacci nel cuore intratterrà i più piccoli.

Dalle ore 19.30 - Apertura padiglione gastronomico (polifunzionale), dopo cena la tradizionale Parata dei Trattori d’Epoca e, a seguire, alla tensostruttura, la serata danzante con l’Orchestra Luca Panama.

Seguici sui nostri canali