Orchestra Anffas sul palco per il concerto di fine anno

Il saggio si è tenuto in conclusione del corso di musicoterapia orchestrale

Orchestra Anffas sul palco per il concerto di fine anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Orchestra Anffas si esibisce al salone Sant’Eusebio, in Seminario, per concludere l’anno del corso di musicoterapia orchestrale.

Orchestra Anffas l’esibizione

Musica al Seminario nella giornata di sabato. Si è tenuto il concerto di fine anno del corso di musicoterapia orchestrale, tenuto dal gruppo musicale Anffas “Grazia Baltaro”. L’iniziativa prosegue ormai da sedici anni: sono numerose le persone diversamente abili dell’Anffas che studiano gli strumenti musicali sotto la guida degli insegnanti Roberto Seccamani, Alberto Catuogno e Claudio Bianzino e con l’appoggio, da alcuni anni, dell’operatrice Silvia Stecchi. L’idea fu della stessa Grazia Baltaro e del presidente Anffas Giorgio Guala. Oggi è stata istituita un’autentica orchestra, dedicata alla memoria di Baltaro.

I musicisti

Sul palco sono saliti Debora Sereno, Stefani Longhi, Claudia Guala, Massimo Ranco, Luca Boscolo, Melina Minieri, Roberta Pastore, Serena Casagrande, Raffaele Novello, Ajoub Naim, Caterina Novella, Fabio Varini, Ilario Grosso, Chiara Vigone, Roberto Bellani, Alessio Festa, Patrizia Cossalter, Carlotta Ciocchetti, Andrea Accendere, Bruno Pennisi, Alessandro Rolla, Chiara Colalenti e Gaia Bertone. Si sono cimentati in quattro brani con vari strumenti.

Il pubblico

Ad ascoltarli, fra gli altri, l’arcivescovo Marco Arnolfo, l’assessore alle Politiche sociali Andrea Raineri, il consigliere comunale Gianni Marino e l’ex assessore Ketty Politi. Il presidente Guala ha ringraziato pubblicamente il Comune, la Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli che sostengono il corso.

Seguici sui nostri canali