“Fiori dell’Est” è il nome dell’operazione anti droga che ha visto in azione le Questure di diverse parti del Piemonte, compresa quella di Vercelli.
Come riporta lanuovaprovincia.it tutto è partito da u’indagine della Squadra Mobile di Asti che ha sgominato un traffico di stupefacenti, soprattutto cocaina, dall’Albania. In tutto sono stati 42 i soggetti denunciati, 13 gli arrestati portati in carcere, 4 agli arresti domiciliari, e 7 con obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Nel corso dell’operazione sono state sequestrati appartamenti e auto di lusso nell’astigiano. Le indagini sono durate più di un anno perché lo spunto è arrivato in seguito ad un’ampia campagna di servizi sul territorio per la prevenzione dello spaccio. E’ così emersa la “rete”. Le indagini sono state coordinate dalla Procura Astigiana. Coinvolti anche diversi italiani che spacciavano le dosi di cocaina al dettaglio e in alcuni casi l’hanno anche trasformata in “crack”.
Legati allo smercio di droga sono stati accertate anche minacce nei confronti di chi non pagava arrivando a commettere violenze anche molto gravi. In uso anche lo scambio di droga con favori sessuali da parte di alcune delle clienti.
Altri dettagli sul portale lanuovaprovincia,it