I pendolari di Vercelli e Novara che viaggiano verso Milano scrivono all’assessorato regionale in merito alla rimodulazione degli orari dei treni.
La modifica degli orari
«Come da informazioni pubblicate sul sito Trenitalia, a causa dell’ emergenza Covid-19, l’offerta di servizio è stata rimodulata – osservano dal Coordinamento – riceviamo però segnalazione che il primo treno utile da Vercelli destinazione Milano è il RV 2005 delle 07:49. In questa fase di emergenza chi è costretto a prendere il treno lo fa quasi esclusivamente per esigenze lavorative, ma la scelta di Trenitalia di cancellare tutti i treni prima delle 07:49 danneggia chi deve raggiungere il posto di lavoro ad un determinato orario».
Una scelta penalizzante
«Ancora una volta gli unici a essere penalizzati sono i lavoratori pendolari dato che, come da orario ufficiale sul Sito Trenitalia, tutti gli altri treni della giornata fuori dall’orario pendolare sono stati mantenuti – osservano – Detto ciò chiediamo venga preso in seria considerazione lo spostamento del primo treno utile da Vercelli a Milano alle 06:29 o, in alternativa, alle 06:49».