Santhià

Nuovi orari al Parco Jacopo Durandi

Da oggi sabato 18 Luglio 2020 entra in vigore la nuova Ordinanza con disposizioni finalizzate ad evitare situazioni di degrado e nelle aree giochi.

Nuovi orari al Parco Jacopo Durandi
Santhià, 18 Luglio 2020 ore 10:39

“Rispetto per tutti”. All’insegna di questo pensiero da oggi sabato 18 Luglio 2020 entra in vigore la nuova Ordinanza (Reg. Ord. n. 178/2020) con disposizioni finalizzate ad evitare situazioni di degrado nel Parco Jacopo Durandi e nelle relative aree giochi.
Nel Parco Jacopo Durandi infatti sono stati recentemente effettuati lavori di ristrutturazione e rifacimento delle aree giochi, opere destinate alla fruizione da parte dell’intera cittadinanza, in particolare allo svago ed ai giochi dei bambini fino a dodici anni di età.
Purtroppo, nei giorni scorsi sono arrivate diverse segnalazioni alla Polizia locale e Carabinieri circa accessi di persone di età ben superiore a quella per la quale le strutture sono omologate, anche in orari notturni, e con l’introduzione nell’area di cani, nonché il consumo di bevande, anche contenute in vetro. Bottiglie che vengono sovente abbandonate dopo il consumo, con le potenziali danni anche fisici che potrebbero essere procurati ai bambini che utilizzano giochi.
Così, da oggi l’utilizzo dei giochi posizionati nell’area giochi è consentito esclusivamente ai minori di anni dodici sotto la sorveglianza e la responsabilità delle persone che li hanno in custodia e l’accesso e lo stazionamento nell’area giochi è consentito dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Nell’area giochi ci saranno i seguenti divieti:
introdurre cani o altri animali domestici;
consumare bevande contenute in vetro;
circolare in bicicletta, monopattino o simili, che dovranno essere condotti a mano.
Per informare la cittadinanza saranno affissi avvisi informativi nel Parco Durandi, all’albo pretorio, sul sito internet del Comune di Santhià.

Previste sanzioni per chi non rispetta le regole!

I trasgressori dell’ ordinanza siano assoggettati ad una sanzione amministrativa pecuniaria, ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000, da un minimo di Euro 25,00 ad un massimo di Euro 500,00, fatte salve le eventuali più gravi sanzioni amministrative, nonché le eventuali sanzioni penali che possano derivare dal comportamento accertato.
Questa nuova disposizione giunge a pochi giorni da quella emanata circa l’utilizzo del nuovo campetto di basket in via Colombo. Anche qui si erano rilevati ripetuti momenti di disturbo della quiete pubblica in ore notturne (ad esempio partitelle di basket alle una di notte). Si è intervenuti con un provvedimento volto a garantire l’utilizzo del campetto, ma che nel contempo tuteli il diritto delle persone al riposo. Quindi abbiamo deciso di individuare le seguenti fasce orarie di utilizzo della struttura per il basket di via Colombo:
mattina dalle ore 09.00 alle 12.00
pomeriggio dalle ore 15.00 alle 20.00
#Rispetto per tutti

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità