Nuova Sede Asm: efficiente e luminosa

Inaugurata oggi, mercoledì 11 dicembre, benefici economici e per l'ambiente.

Nuova Sede Asm: efficiente e luminosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova Sede Asm: efficiente e luminosa. Inaugurata oggi, mercoledì 11 dicembre, benefici economici e per l'ambiente.

Nuova Sede Asm: efficiente e luminosa

È stata inaugurata oggi la sede di ASM Vercelli, oggetto in questi mesi di interventi di efficientamento energetico e relamping led, grazie al lavoro di Iren Smart Solutions.

"Cappotto" e Led

Due le operazioni di rinnovamento svolte: la realizzazione di un cappotto isolante esterno che interessa 405 m2 di superficie di facciata tra corso Palestro e corso Matteotti, rivestita in materiale riciclato al 70%, e il relamping led, ovvero la sostituzione con led di oltre 230 lampade interne su 1425 m2 di uffici.
Nello specifico, il sistema di isolamento a cappotto esterno diminuisce il fabbisogno energetico dell’edificio e aumenta il comfort degli utenti, conferendo inoltre un profilo moderno alla sede aziendale e coniugando aspetti architettonici, tecnologici ed ecosostenibili.

Risparmi energetici da record

Notevoli le ricadute in termini di benefici energetici: per il sistema di isolamento a cappotto esterno è stato stimato infatti un risparmio di energia termica pari al 26%, mentre per il relamping led si stima un risparmio energetico nell’intero anno pari a 36.480 KWh, oltre che un risparmio economico dell’83% generato dal minor consumo elettrico, ma anche dalla riduzione dei costi di manutenzione derivante da una vita utile degli apparecchi di gran lunga maggiore.

I benefici ambientali

Ingenti anche i benefici a livello ambientale. Si calcola infatti un risparmio di 25.400 kg CO2 ogni anno (emissioni evitate corrispondenti ai kWh risparmiati per energia elettrica e gas metano) equivalenti a:
** 1.695 nuovi alberi piantati (con assorbimento di 15 kg/anno di CO2 per ciascun albero);
** 165.000 km di percorso automobilistico evitati all’anno.

Illuminazione integrata

Infine, per valorizzare l’intero edificio e sottolineare le geometrie della nuova facciata, è stato previsto un sistema di illuminazione esterno di tipo architetturale, mediante l’utilizzo di corpi illuminanti stripled opportunamente integrati nei diversi nodi di facciata.

I costi complessivi dell’intervento effettuato saranno recuperati dal risparmio in bolletta derivante dai minori consumi.
Tale operazione realizzata presso la sede di ASM Vercelli costituisce un esempio delle attività svolte da Iren Smart Solutions, realtà che si propone come interlocutore unico, sia in ambito pubblico che privato, nei progetti di efficienza energetica, consentendo ai propri clienti di usufruire delle politiche di bonus fiscale.

La stretta collaborazione con Atena Trading permette, inoltre, di offrire al territorio vercellese una vasta gamma di soluzioni tecniche di efficientamento energetico, volte a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e la sostenibilità degli stessi.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali