Vercelli

Noi con voi: un progetto per la neuropsichiatria infantile

Una squadra di professionisti è in servizio per aiutare i pazienti e le loro famiglie.

Noi con voi: un progetto per la neuropsichiatria infantile
Vercelli e dintorni, 04 Maggio 2020 ore 12:53

Un team di specialisti è pronta ad aiutare con mezzi telematici le famiglie dei pazienti in carico alla struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile.

L’emergenza

Un supporto concreto durante l’emergenza sanitaria, anche per fronteggiare i suoi effetti. È stato attivato un progetto dedicato ai pazienti in carico alla struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl di Vercelli , diretta dal dottor Paolo Rasmini. Destinari bambini e ragazzi affetti da ritiro sociale, disturbi psichiatrici (disturbi dell’umore, d’ansia, disturbi del comportamento), disturbi del neuro sviluppo e situazioni di svantaggio socio-culturale e alle loro famiglie.

Noi con voi

“Noi con voi” è il progetto, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di S. Paolo, grazie al quale dall’8 aprile i neuropsichiatri infantili dell’Asl di Vercelli, in sinergia con i professionisti dell’Associazione Civica Terra ETS,  stanno garantendo più azioni e più interventi, sfruttando il potere delle tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione attivi anche da remoto, per potenziare la presa in carico di pazienti che hanno patologia complessa e prevenire ricadute. Interventi a distanza, dunque, ma in alcuni casi anche assistenza a casa in caso di particolari situazioni di emergenza/urgenza, con medici, educatori e psicologi.

Un numero dedicato

Inoltre sono previsti incontri di gruppo per adolescenti (occasioni di dibattito, condivisione di informazioni ed emozioni legate alla situazione specifica) in modalità conference-call coordinati da professionisti. E’ stato attivato un numero telefonico per le emergenze/urgenze dalle ore 17.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì 3519434205, a cui i pazienti e le famiglie potranno rivolgersi per trovare il sostegno di professionisti. Verrà messo a disposizione degli utenti della SC di NPI materiale informativo (brochure e video ad immediata disposizione dell’utente sulla patologia Covid-19 e contenenti indicazioni cognitivo-comportamentali per la gestione dello stress e dell’ansia) attraverso la pagina Facebook dell’Associazione Civica Terra.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità