L'evoluzione

Neve in città: piano attivato ma strade ancora mal messe

In Viale Garibaldi crolla una parte delle luminarie.

Neve in città: piano attivato ma strade ancora mal messe
Cronaca Vercelli e dintorni, 04 Dicembre 2020 ore 11:30

E’ in corso l’azione dei mezzi per rimuovere lo strato di neve che si è accumulato. Le immagini che seguono risalgono alle ore 10 di venerdì 4 dicembre. In questo momento è in corso il dispiegamento dei mezzi ma la neve continua a cadere copiosamente. Utilizzare l’auto solo se indispensabile.

In Viale Garibaldi alcune luminarie sono collassate per il peso della neve. (Leggi anche: Neve in città: qualche mezzo già in azione)

La Gallery

Alcune delle vie della città intorno alle ore 10 di venerdì 4 dicembre 2020.

11 foto Sfoglia la gallery

Le polemiche

Intanto su Facebook l’ex assessore Nulli Rosso bacchetta la Giunta Corsaro: “occorre programmazione , sale ,mezzi e competenza, praticamente un ossimoro per questa amministrazione del niente”.

Polemiche rituali a Vercelli quando nevica, speriamo che la macchina del “Piano Neve” riesca a far fronte alla situazione che non è certamente da nevicata storica, ma comincia a essere pericolosa, come dimostra l’incidente di questa mattina, su Una Sp 11 ricoperta dalla neve. (Leggi anche: Auto fuori strada a causa della neve)

Le azioni fatte e in atto da parte del Comune

L’assessore Emanuele Pozzolo ha diffuso un report sullo stato dell’attuazione del Piano Neve.

“Sulle attività svolte sino ad ora e che sono in programma di svolgimento in ragione dell’evoluzione della nevicata in atto:

SERVIZIO MECCANICO
– ore 7:00 usciti 3 mezzi spargisale per coprire le tre zone (strade principali) con allargamento sulle vie secondarie;

– ore 9:00 n. 4 lame piccole per spargimento cloruri e sgombero neve su viali pedonali e piste ciclabili + 5 lame medie di cui 1 sulle vie principali e 4 sulle strade secondarie (Concordia – S. PAncrazio – Aravecchia – Isola – Canadà) + 1 mezzo dotato di spazzola in centro storico;
In questo momento sono state attivate tutti i 25 mezzi come da Piano Neve. Entro le ore 10:30 saranno tutti operativi sul territorio.
SERVIZIO MANUALE
– dalle ore 7 presenti n. 11 operatori appiedati per spargimento cloruri e spazzamento neve (con scopa) sui marciapiedi fronte edifici pubblici e spazi pubblici (scuole) – tutto come da linee guida concordate con ASM e pubblicate sul sito del Comune.
In caso di intensificazione sono disponibili n. 30 operatori che possono operare tutti e 30 contemporaneamente o dividersi su due turni (15 + 15) in relazione all’evoluzione delle precipitazioni.
Il bollettino, comunque, dà il fenomeno in diminuzione a partire da metà pomeriggio.
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità