Multe record per gli automobilisti

I dati del Comune di Vercelli

Multe record per gli automobilisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Multe record a Vercelli: 2 milioni e 700mila euro l’ammontare.

Multe record somme da capogiro

I casi sono due: o gli automobilisti vercellesi sono decisamente indisciplinati oppure c’è una gran voglia, per così dire, di “fare cassa” da parte dell’Amministrazione Comunale. La domanda sorge spontanea dopo aver letto il documento, firmato dal Settore Politiche Sociali e Sicurezza Territoriale, che riporta le somme derivanti dai provvedimenti sanzionatori derivanti da infrazioni alle norme di circolazione stradale riferiti al 2017. Del caso ci eravamo già occupati nel 2016, sottolineando la somma enorme che entrava nelle casse comunali. Ora, di fatto, quella somma è aumentata. E neppure di poco.

I numeri

Parliamo, allora, di cifre: nel 2017 l’ammontare delle violazioni alle norme di circolazione stradale è stato di 2.712.104,46 euro. Una somma davvero da record, se si pensa che la previsione, stilata dalla Polizia Locale in collaborazione con il Comune, era di 2.645.174,93 euro. Significa che rispetto a quanto ci si attendeva, sono state comminate multe in quantità maggiore per un valore vicino ai 67mila euro, per la precisione 66.929,53. Dunque, un gruzzolo cospicuo che entra nelle casse comunali e che potrà, ci si augura, essere utilizzato per opere utili alla città.

Commenti
Franco Daione

Da come si comportano gli automobilisti sono ancora poche. Chi circola puo' rendersi conto della quantita' di infrazioni commesse. E' piu' giusto che paghino cassa ( tasse municipali) chi infrange le regole piuttosto che i cittadini onesti.

Seguici sui nostri canali