MORTO IL SENATORE CARLO BOGGIO

I funerali venerdì 14 luglio

MORTO IL SENATORE CARLO BOGGIO
Pubblicato:
Aggiornato:

I funerali venerdì 14 luglio

E' deceduto oggi a 86 anni il Senatore e storico Sindaco di Vercelli Carlo Boggio. Malato da diversi anni. Lascia la moglie Liliana e i figli Paolo e Laura. I Funerali si svolgeranno venerdì 14 luglio alle ore 10,30 nella chiesa di San Giuseppe.

Venne eletto la prima volta al Senato nel giugno 1987 per la Democrazia Cristiana e vi rimase fino al 1992. Sindaco della città dal 1970 al 1975, anni in cui dovette gestire, tra le altre cose, anche la crisi della Montefibre che costò migliaia di posti di lavoro.

L'ultima battaglia civile del senatore risale a pochi mesi fa, quando rivendicò il diritto a votare a domicilio ma, di fatto, l'Asl di Vercelli gli negò tale diritto. Il Senatore, allettato da sei anni e impossibilitato a muoversi, aveva fatto regolare richiesta, era stato visitato dal medico legale che non aveva ravvisato le condizioni per concedere tale permesso. Dopo ricorsi e anche l'interessamento del Sindaco e del Prefetto non fu per lui esprimere il voto. Un'amarezza per una persona che aveva speso buona parte della sua vita nell'agone politico. Era anche un valido musicologo, specialmente per quanto concerne la Lirica.

Seguici sui nostri canali