Menu
Cerca
Vercelli

Mondo nuovo: riprendono le conferenze del Meic

Appuntamento a sabato 20 marzo con un collegamento online.

Mondo nuovo: riprendono le conferenze del Meic
Cronaca Vercelli e dintorni, 15 Marzo 2021 ore 11:50

Ciclo di conferenze online con il Meic di Vercelli: si riprende il 20 marzo con “Verso un mondo nuovo – Riprendere il cammino della speranza sulle orme di Papa Francesco”.

Le conferenze

L’anno scorso la pandemia ha interrotto il ciclo di conferenze. Ora il Meic di Vercelli riprende con eventi online. «Lo farà nel ricordo di tutte le vittime della pandemia – sottolinea il presidente Tommaso Di Lauro – e del professore Gian Luigi Bulsei a 12 mesi dalla morte». La speranza è quella di potere riprendere in presenza in estate.

L’appuntamento

Sabato 20 marzo, dalle 16,30 alle 18, il tema dell’incontro sarà “Verso un mondo nuovo – Riprendere il cammino della speranza sulle orme di Papa Francesco”. Ci saranno monsignor Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli, Davide Maggi, economista e docente UPO, e la moderatrice Adriana Sala, presidente dell’UCID di Vercelli.

Il rinnovo

«Andare “verso un mondo nuovo” significa rinnovare anche noi stessi, abbandonando cioè le vecchie abitudini ed evitando gli errori del passato – evidenzia il presidente – Il mondo è ricco di meravigliose opportunità che possono nutrire la nostra speranza. E’ questo che ci verrà spiegato dai molti invitati che si alterneranno durante gli incontri in programma dal 20 marzo al 30 ottobre prossimi. I problemi si possono affrontare e risolvere costruendo la Pace, avendo cura del creato e tenendoci fraternamente per mano, dando così l’esempio ai giovani».

Il tema

«Papa Francesco ha invitato giovani economisti, imprenditori e change makers (creatori del cambiamento che mirano tenacemente al bene comune) da tutto il mondo a incontrarsi e lavorare insieme a un patto nello spirito di San Francesco, affinché l’economia di oggi ma soprattutto quella di domani sia più giusta, sostenibile e con al centro chi oggi invece è escluso» ricordano gli organizzatori. Per collegarsi si può andare all’indirizzo www.youtube.com/santeusebiochannel oppure https://www.gotomeet.me/info12729/verso-un-mondo-nuovo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli