Dal 21 al 23 agosto

Mondiali Cani di Soccorso: selezioni a cura dei volontari di Palazzolo

Saranno una decina le squadre impegnate in vari tipi di prove.

Mondiali Cani di Soccorso: selezioni a cura dei volontari di Palazzolo
Vercellese, 16 Agosto 2020 ore 15:43

L’associazione Protezione Civile Volontari Cinofili di Palazzolo Vercellese, una componente importante della Protezione Civile provinciale, è stato affidato l’incarico, da parte dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) di organizzare le selezioni per il Campionato Mondiale Cani da Soccorso FCI , che si terranno nel mese di Novembre 2020 a Craiova (Romania).

L’evento è stato fissato per il prossimo fine settimana: 21-23 agosto. Un appuntamento che è certamente di “nicchia” ma che ha comunque una valenza nazionale. Inutile dire che più che uno “sport” si tratta di una missione. Il gruppo cinofilo di Palazzolo è sempre stato in prima linea in terremoti ed altri eventi in cui è necessario l’operato per i cani addestrati a rilevare persone vive fra le macerie e che tante viste salvano ogni anno nel mondo.

Alle selezioni parteciperanno una decina di squadre: ognuna composta da 3 persone con il relativo cane, appartenenti ad Organizzazioni di Volontariato, provenienti da diverse località del Nord e Centro Italia, le quali effettueranno prove di ricerca persone sepolte sotto macerie, ricerca di persone disperse in superficie, ricerche in pista ed infine prove di obbedienza e destrezza.

Il calendario

Venerdì 21 Agosto: si disputeranno le selezioni-prove di squadre per la ricerca di persone sepolte sotto macerie e di pista, che verranno effettuate presso il Campo di addestramento dell’Associazione PVC di Ghedi (Brescia). Dalle ore 14 dello stesso giorno le squadre effettueranno le prove campo per poi passare alle prove di obbedienza e destrezza;

Sabato 22 Agosto: continuano le prove di venerdì, però questa volta si svolgeranno al campo sportivo di Coniolo Monferrato (AL), che il comune ha messo a disposizione per tale evento.

Domenica 23 Agosto: giornata di chiusura a saranno effettuate le prove di ricerca di persone disperse in superficie in territorio vercellese, tra i comuni di Trino Vercellese e Casale Monferrato.

I protagonisti

“Per tale evento – Spiega il Referente – Presidente Antonio Guglielmi – sono state interessate diverse Organizzazioni di Volontariato presenti sul territorio regionale tra cui l’Associazione Victor Charlie Protezione Civile OdV di Vercelli che si occuperà del supporto per le comunicazioni radio, l’Associazione Biella Soccorso Cinofili OdV di Biella, ANSMI Reparto Cinofilo da Soccorso Valsusa (TO), che collaboreranno con l’Associazione Protezione Civile Volontari Cinofili OdV, organizzatrice dell’evento. Il luogo di ritrovo sarà presso il Centro Addestramento “Beppe Carelli” sito sulla S.P. 32 in Trino (VC), dove l’associazione organizzatrice svolge l’attività di addestramento per la ricerca di persone sepolte sotto macerie e disperse in superficie”.

L’organizzazione ringrazia tutti quanti stanno collaborando alla realizzazione dell’evento ed il Sindaco Arles Garelli del Comune di Coniolo Monferrato (AL) per la disponibilità degli spazi concessi.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità