Meteorite al tramonto: il video del "bolide"

Meteorite al tramonto: il video del "bolide"
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteorite al tramonto: il video del "bolide". Un fenomeno che è esploso sui social nella serata di mercoledì 24 ottobre.

Meteorite al tramonto: il video del "bolide"

Immagine di repertorio, il fatto è documentato nel video.

Di meteoriti sulla terra ne cadono migliaia ogni giorno, ma solo uno ogni tanto è abbastanza grosso da regalare una scena come quella che mezza Italia ha visto ieri sera, mercoledì 24 ottobre, alle 18.45.

In molti, da Roma alle Alpi, hanno visto un “bolide” (una meteora di elevata luminosità) passare a velocità sostenuta.

Una macchia che sfreccia nel cielo

In molti l’hanno descritto come una macchia luminosa e circolare che sfrecciando lasciava una scia luminosa che ai più è sembrata di colore verdastro. Nessun boato, il meteorite ha suscitato solo tanta curiosità mista a stupore.

La spiegazione

Probabilmente il frammento appartenente alla scia delle Orionidi. Il verde starebbe ad indicare l’alta carica di ferro contenuta nel corpo celeste. Secondo altre interpretazioni potrebbe essere un frammento staccatosi dalla Cometa di Halley.

Il video

 

Visualizza questo post su Instagram

 

UN BOLIDE AL TRAMONTO !!!☄?? Appena dopo aver chiuso la Diretta #Facebook, alzati gli occhi al cielo abbiamo assistito ad un ulteriore spettacolo, irripetibile ! Il Bolide è una meteora di elevata luminosità, di magnitudine negativa, un corpo celeste che entra nella nostra #atmosfera e venendo distrutto dall'attrito produce questa luce simile a quella della #Luna piena. GRAZIE a Fabrizia Bizzi Soragna , che è riuscita a riprendere quel magico momento, che forse in tanti abbiamo visto, permettendoci di riviverlo ! Da guardare fino alla fine #meteodacorreggio #bolide #meteora #meteorite #fallingstar #fireball #italia #norditalia #emiliaromagna #lombardia #Veneto

 

Un post condiviso da Meteo Da Correggio (@meteodacorreggio) in data:

Seguici sui nostri canali