Meteo: Vento e gelo in arrivo

Meteo: Vento e gelo in arrivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo: Vento e gelo in arrivo. Raffiche nel pomeriggio di mercoledì 2 gennaio, temperature fino a -10 nelle ore notturne.

Meteo: Vento e gelo in arrivo

Il tempo si manterrà per tutta la settimana sereno con picchi di gelo. Per il pomeriggio di oggi, mercoledì 2 gennaio, sono previste raffiche di vento, a seconda dei servizi Meteo si va dal moderato al forte (ovvero da 20 a 50 km/h per le raffiche più forti) probabilmente in un lasso di tempo molto ridotto dalle 13 alle 15.

Riguardo le temperature si va dai -2/-4 al mattino con discese alla notte fin quasi a -10.

A gennaio e febbraio potrebbe nevicare come nel 1985

Per ora siamo più o meno nella normalità invernale ma secondo gli esperti nelle prossime settimane si va verso un nuovo 1985... l'anno delle grandi nevicate. La colpa sarebbe dello Stratwarming. Si tratta di un abnorme riscaldamento nella stratosfera che genera alle quote basse movimenti di aria fredda polare.

I numeri di cui si parla sono impressionanti, a 30 km di altezza si è passati in poco tempo da -75 a + 12 °C. Un'escursione di 90 gradi!

Nelle prossime settimane, secondo alcune fonti si potrebbero già avere fenomeni di ulteriore raffreddamento. Ma dato che stiamo parlando di "Meteo globale" al momento gli esperti sanno solo che ci sono le condizioni per un fenomeno in stile 1985 o anche peggio tra Nord America, Asia ed Europa anche a latitudini mediterranee. Ma non c'è ancora una previsione più accurata, per ora non si parla di precipitazioni che possano colpire la nostra area, ma nelle zone adriatiche d'Italia la neve arriverà già nei prossimi giorni.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali