Meteo: allerta gialla. Peggioramento rapido con forti rovesci

Nel pomeriggio è attesa un'attenuazione fino ad esaurimento delle precipitazioni.

Meteo: allerta gialla. Peggioramento rapido con forti rovesci
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo: allerta gialla. Peggioramento rapido con forti rovesci. Nel pomeriggio è attesa un'attenuazione fino ad esaurimento delle precipitazioni.

Meteo: allerta gialla. Peggioramento rapido con forti rovesci

L'ARPA mette in guardia su una saccatura nord-atlantica avanza progressivamente sull’Europa occidentale convogliando flussi umidi e instabili da sud sul Piemonte. Già da ieri, lunedì 14 ottobre, dalle zone appenniniche si sono este alle pianure orientali nella serata, per diffondersi a tutta la regione dalla notte.

Questo transito del nucleo freddo della bassa pressione sulla nostra regione oggi causa precipitazioni diffuse con fenomeni localmente forti che interessano l’Appennino ligure al mattino e si sposteranno progressivamente sul settore settentrionale del Piemonte nel pomeriggio.

Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio

Allerta gialla. Il peggioramento del tempo sarà piuttosto veloce, perché già nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 15 ottobre, è attesa un’attenuazione e l’esaurimento delle precipitazioni a partire dal sud del Piemonte.

Mercoledì torna il sole

L’allontanamento della depressione verso est favorirà un rapido miglioramento del tempo per mercoledì, col ritorno del sole, seppur associato ad un sensibile calo delle temperature minime del primo mattino.

Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su appennini, pianure orientali, biellese e verbano.

Seguici sui nostri canali