"Mare a quadretti": conferenza dell'Ucid con l'ex ministro

Appuntamento per giovedì 4 aprile alle 18 al Parlamentino dell'Ovest Sesia

"Mare a quadretti": conferenza dell'Ucid con l'ex ministro
Pubblicato:
Aggiornato:

"Mare a quadretti e la cura della casa comune": questo il tema della prossima tavola rotonda con l'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

"Mare a quadretti"

A quattro anni dalla pubblicazione della Lettera Enciclica "Laudato Sì", la Sezione vercellese dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti organizza per giovedì 4 aprile alle 18 al Parlamentino dell'Ovest Sesia la tavola rotonda "Il mare a quadretti e la cura della casa comune". «Sarà un'occasione per approfondire e riflettere con importanti relatori sul futuro del nostro mare a quadretti. - sottolinea Adriana Sala Breddo, Presidente UCID di Vercelli - su i possibili sviluppi della nostra agricoltura, tenendo conto dei cambiamenti climatici, con le implicazioni ambientali, sociali, economiche che costituiscono una delle principali sfide. In ciò si inserisce il problema acqua, che riveste
un ruolo fondamentale per la risicultura».

I partecipanti

I lavori saranno aperti dal saluto di monsignor Marco Arnolfo, Arcivescovo Metropolita di Vercelli, delegato della Conferenza Episcopale Piemontese per la Pastorale sociale e del lavoro e moderati dal direttore del Corriere Eusebiano Luca Sogno. Interverrano in qualità di relatori l'ex Ministro all'Ambiente e alla Tutela del Territorio Gian Luca Galletti, che porterà una visione globale, alla luce dell'esperienza acquisita partecipando anche alle conferenze internazionali dell'ONU sul clima, da quella di Lima, dove ha rappresentato l'Unione Europea, a quella di Parigi, dove 195 Paesi del mondo hanno sottoscritto un accordo sul clima; il Presidente della Società d'Irrigazione Ovest Sesia, Ottavio Mezza, che interverrà in merito a come l'Ente che presiede sta gestendo l'acqua e quali saranno gli sviluppi futuri, anche alla luce dei cambiamenti climatici; l'Accademico dell'Agricoltura Giuseppe Sarasso, con una grande esperienza in Paesi esteri (Nicaragua, Kazakistan, Turchia, India, Giappone, Francia), il cui intervento sarà incentrato sulle nuove tecniche e sui prossimi sviluppi delle coltivazioni del riso.

Una vocazione globale

«La Tavola rotonda vuole quindi dare uno sguardo al nostro piccolo mare a quadretti nell'ambito della totalità della Terra - conclude la Presidente UCID vercellese - ricordando che ,come cita la "LaudatoSi", le buone pratiche che si possono mettere in atto in loco certamente non risolvono i problemi globali, ma possono confermare che l'essere umano è ancora capace di intervenire positivamente». L'incontro ha visto la collaborazione dell'Associazione d'Irragazione Ovest Sesia, delle ACLI vercellesi e della Sezione don Cesare Massa del MEIC.

Seguici sui nostri canali