Cronaca
Cronaca

Mancato don Augusto Scavarda, parroco al Belvedere, Isola e Caresanablot

Sconcerto in città per l'improvviso decesso del religioso

Mancato don Augusto Scavarda, parroco al Belvedere, Isola e Caresanablot
Cronaca Vercelli e dintorni, 03 Gennaio 2023 ore 19:33

Una giornata davvero nefasta, si apprende che don Augusto Scavarda è mancato oggi, martedì 3 gennaio 2023, all'età di settant'anni.

Le esequie si terranno domani, giovedì 5 gennaio 2023, alle ore nella chiesa del Sacro Cuore al Belvedere, dove, oggi, mercoledì 4 gennaio 2023, si reciterà il Rosario.

Tre parrocchie senza pastore

Una grande perdita per centinaia di fedeli, ecco una reazione a caldo di Flavio Ardissone: "L'avevo sentito in mattinata per accordarci sui funerali di Franco Portaro e gli ho chiesto se poteva  celebrarli e mi ha risposto, "Se riesco", perché  stava male, ma mai avrei pensanto che sarebbe mancanto. E' una tragedia, era parroco al Belvedere, a Caresanablot e al rione Isola, tre parrocchie molto popolose ed era amato da tutti".

Uomo della carità, il ricordo di Olmo

Scavarda era una sacerdote salesiano che a Vercelli aveva trovato la sua dimensione. Un parroco sollecito attento a tutte le dimensioni pastorali, dall'oratorio alle opere di carità.

In questa veste ha collaborato molto con Carlo Olmo il quale così lo ricorda: "Sono sconvolto, se ne va ugrandissimo uomo di fede, amico dei semplici, con lui durante l'emergenza covid abbiamo portato tonnellate di cibo al rione Isola per cui lui ci ringraziava sempre, aveva fatto realizzare una  bandiera con scritto: "Benvenuto lupo bianco", so che è mancato all'oratorio del Belvedere. Prima di Natale mi aveva mandato delle famiglie per l'iniziativa del "Natale sospeso". Era un vero Araldo della Fede, un uomo dei semplici che ha lottato tamto per il rione Isola. Se ne va un pezzo della Vercelli che ama il prossimo".

Il ricordo dei parrocchiani di Caresanablot

Dalla cerchia dei più stretti collaboratori della parrocchia di Caresanablot  goingono testimonianze di sconcerto: "E' tutto un continuo telefonare das anni collaboriamo con lui ed è stata una perdita dolorosissima per tutti noi. Era un amico carissimo oltre che il nostro parroco".

Seguici sui nostri canali