Maltempo: le indicazioni di Comune e Provincia

La situazione meteo e il deflusso del fiume Sesia sono tenuti sotto controllo dalle istituzioni, l'allarme esiste certamente, ma tutto pare essere gestibile al momento, le prossime ore saranno decisive.
L'azione del Comune di Vercelli
«A causa delle forti piogge, che saranno consistenti ancora per l’intera giornata odierna (giovedì 17 aprile, nda), vi invitiamo a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari. Così facendo potrete favorire le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza ad opera degli agenti della Polizia Locale e dei volontari della Protezione Civile». A parlare è l’assessore alla Viabilità, Paolo Campominosi.
E' stato chiuso il ponte sul fiume Sesia, a causa del consistente accumulo di rami, alberi e detriti sotto la struttura. Per motivi di sicurezza è stato chiuso anche quello sulla Sesiella per l’elevata portata d’acqua registrata. Il bollettino dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, diramato nelle scorse ore, prevede l’allerta arancione ancora per la giornata di oggi».
L'aggiornamento della Provincia
Oltre a confermare la chiusura del Ponte sul Cervo a Quinto Vercellese lungo la SP594, il fiume è esondato in parte nella zona tra Bivio Quinto e Oldenico la Provincia segnala anche la chiusura del ponte tra Ghislarengo e Carpignano Sesia sulla SP111.