Cronaca

Lutto in Valsesia per la scomparsa di Franca Tonella Regis

Presidente emerito della Società Valsesiana di Cultura

Lutto in Valsesia per la scomparsa di Franca Tonella Regis
Pubblicato:

Nell’assemblea annuale della Società Valsesiana di Cultura del 29 maggio 2016 a Varallo, si era proposto la nomina a Presidente Emerito di Franca Tonella Regis: “Per i meriti acquisiti nella sua lunga militanza nell’Associazione della quale è stata Presidente dal 1977, e per il suo costante e proficuo impegno”, accettata per acclamazione dall’Assemblea ed accolta da Franca con molta commozione.

Il ricordo

Franca era stata presidente della Società Valsesiana di Cultura dal 1977, anno in cui successe a Carlo Guido Mor, svolgendo un ruolo fondamentale, non solo per stimolare e incoraggiare le attività della Società, ma anche per diffondere in Valsesia l'interesse e l'amore in particolare per gli studi di storia e di arte. La sua energia, la sua curiosità intellettuale, la sua apertura nei confronti di qualsiasi tematica “umanistica” sono confluiti in oltre sessanta pubblicazioni tra monografie, curatele, articoli. Le sue pubblicazioni hanno segnato punti fermi nella storiografia valsesiana e costituiscono la base degli studi successivi. Gli furono cari i temi legati all’emigrazione, al ruolo delle donne e alle forme di devozione: fu ideatrice, anima e autrice di numerosi ed importanti contributi di studio e ricerca, ma di lei resta impressa la capacità di coinvolgere e di comunicare, senza intermediazioni: era ricca di umanità, oltre che di cultura.

Dedicato un volume alla sua figura

Nel 2009 le fu dedicato un volume miscellaneo con contributi di tutti coloro che l’apprezzavano e le erano vicini: “Valsesia Sacra. Studi per Franca Tonella Regis”, pubblicato nelle importanti edizioni della Biblioteca Francescana di Milano, coordinato dal Professor Gianpaolo Garavaglia. Il primo saggio ne delineava la biografia culturale, seguito da una bibliografia cronologica che rifletteva i suoi molteplici interessi e la vastità delle sue conoscenze. Seppe collaborare con Enti ed Istituzioni, lavorare con professori universitari, ricercatori, studenti e studiosi locali, valorizzando ogni apporto nuovo alla conoscenza. A lei si deve la riscoperta di importanti personaggi valsesiani come il Dott. Giuseppe Antonio Ferro, che fu anche Sindaco di Borgosesia, o Giambattista e Pietro Rolandi, editori e librai quaronesi a Londra. Franca progettò e partecipò a tutti i viaggi della Società Valsesiana di Cultura, contribuendo con le sue spiegazioni ad un inquadramento culturale ed artistico.

Seguici sui nostri canali