Lupo in risaia: avvistato esemplare a Balocco

Un video girato nelle campagne della Baraggia da un cacciatore nei giorni scorsi.

Lungosesia e Alto Vercellese, 17 Gennaio 2020 ore 10:27

Lupo in risaia: avvistato esemplare a Balocco. Un video girato nelle campagne della Baraggia da un cacciatore nei giorni scorsi.

Lupo in risaia: avvistato esemplare a Balocco

Finora gli avvistamenti di lupi, spesso con le tracce dei loro festini, sono stati limitati alla Valsesia o al Biellese, ora però ne è stato avvistato uno fra le risaie nell’area di Balocco, in Baraggia. La comparsa dei lupi in pianura è comunque un fatto ormai verificato, ad esempio a dicembre ne furono avvistati 6 nelle campagne del Cremonese e anche sulle rive del Po. Per cui non ci sarebbe da stupirsi.

A darne conto è la pagina Facebook de “Il nuovo cacciatore Piemontese”.

L’amministratore della pagina ha postato un video inoltrato da un altro cacciatore. “Sembra – si legge nel post – sia stato realizzato domenica a Balocco (VC), nelle risaie. Nessun dubbio sul fatto che sia un lupo, anche se ci si chiede cosa ci faccia il grande predatore carnivoro in quegli ambienti: caccerà forse anatre, beccaccini o aironi?”

Il video non è in alta definizione, in alcuni frame, specie alla fine, l’animale che corre a lato strada pare proprio abbia una forma compatibile con quelle di un lupo. Il cacciatore che ha fatto l’avvistamento parrebbe non avere dubbi.

La notizia proviene da una fonte attendibile del mondo venatorio, per cui è una segnalazione da prendere in considerazione. Un altro cacciatore fa notare, peraltro, che il territorio di un lupo è molto ampio. Balocco comunque non è lontano dalle alture.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE