Cronaca

Luigi Songa lascia la presidenza di ATC Piemonte Nord

Luigi Songa lascia la presidenza di ATC Piemonte Nord
Pubblicato:

Il consigliere regionale del PD Domenico Rossi, rende note le dimissioni di Luigi Songa da presidente di ATC Piemonte Nord, lo stesso Rossi aveva chiesto altre volte che a Songa venisse tolto l'incarico. Esponente di Fratelli d'Italia di Omegna era al centro di una polemica causata dalla presenza nel suo ufficio istituzionale di cimeli fascisti.

"Apprendiamo con soddisfazione che Luigi Songa ha rassegnato le dimissioni da presidente di ATC Piemonte Nord. Una scelta che ho più volte sollecitato per le posizioni riconducibili alla destra più estrema rivendicate dall’ex presidente: idee e principi contrari alla nostra Costituzione repubblicana ed antifascista - si legge nel comunicato stampa di Rossi -  E’ sconfortante però, e lo conferma proprio Songa, che si tratti di un semplice passaggio di consegne programmato internamente alla destra che al momento governa la nostra Regione. “Patti” che rispondono alla mera spartizione del potere e non al valore ed al rispetto delle istituzioni.
Il Presidente, la Giunta e tutta la maggioranza si sono giocati molta della loro credibilità sulla grottesca gestione di questa vicenda non riuscendo a rimuovere dal suo incarico un personaggio che non esita a dichiarare “Se mi danno del fascista non mi offendo” nonostante la richiesta di dimissioni arrivasse anche dai presidenti di Giunta e Consiglio Regionale. Ora si sana una situazione imbarazzante che ha offeso la memoria di quei partigiani che si sono sacrificati per la libertà e la democrazia".

Seguici sui nostri canali