Luci led a Vercelli: approvato il progetto

Ne verranno piazzate quasi 7.000, risparmio del 58 per cento.

Luci led a Vercelli: approvato il progetto
Vercelli e dintorni, 29 Maggio 2018 ore 08:36

Luci led a Vercelli: approvato il progetto. Ne verranno piazzate quasi 7.000, risparmio del 58 per cento.

Luci led a Vercelli: approvato il progetto

E' finalmente giunto in porto il progetto di sostituzione di gran parte della rete di Illuminazione pubblica cittadina.
E' stato approvato dunque il piano, frutto dell’accordo tra la Città di Vercelli e ASM Vercelli,  per la sostituzione di 6.880 apparecchi di illuminazione sui circa 9.000 esistenti.
Il risparmio energetico atteso sarà del 58,5%. Con tali risparmi il comune pensa di risolvere le criticità di alcuni assi viari (corso Italia, corso Palestro), procedere alla sostituzione di tutti i pali in cemento deteriorati e avviare una prima serie d’interventi in ambito Smart City.

Luci differenti secondo le zone

I sistemi a Led avranno una durata di 100.000 ore e saranno diversificati in base alle zone (centro storico, viali, parchi, vie di penetrazione, altre vie) al fine di progettare l’utilizzo di diverse tipologie di apparecchi e diverse temperature di colore (2.220°K, 3.000°K e 3.500°K).

ll progetto è già conforme alla nuova Legge Regionale sull’inquinamento luminoso entrata in vigore a febbraio 2018.

“Era uno dei traguardi che ci eravamo posti – sottolinea il sindaco Maura Forte – e anch’esso è ormai a portata di mano. Otterremo il potenziamento dell’illuminazione pubblica migliorando decisamente la sicurezza cittadina. Inoltre, abbiamo chiesto al gruppo di lavoro di sviluppare, nella successiva fase di progettazione definitiva e sfruttando le sinergie possibili con la rete dell’illuminazione pubblica, un progetto di rafforzamento della videosorveglianza in accordo con le forze dell’ordine. L’installazione dei primi apparecchi è prevista entro la fine dell’anno”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter