Cronaca

Lotta agli stupefacenti: tre denunciati a Vercelli

Otto persone segnalate al Prefetto dalla Questura

Lotta agli stupefacenti: tre denunciati a Vercelli
Pubblicato:

Non si ferma l’impegno della Questura di Vercelli nel contrasto allo spaccio di stupefacenti. Negli ultimi dieci giorni, infatti, grazie al fiuto delle pantere della Polizia di Stato, che vigilano costantemente sulla sicurezza della città, e agli interventi capillari della Squadra Mobile, sono state sequestrate numerose dosi di sostanza stupefacente pronta all’uso o appena commerciata, per un totale di più di 100 grammi tra marjuana e hashish, e centinaia di euro, frutto dell’attività illecita di spaccio.

Un lungo report

Lunedì 20 Novembre, a finire sugli atti delle volanti sono stati tre soggetti pakistani di 42, 31 e 29 anni, sorpresi nella penombra del parcheggio dell’area Pisu con altrettanti involucri contenenti quello che gergalmente viene chiamato “fumo”. A seguito della perquisizione e di un approfondito controllo, i tre sono stati segnalati al Prefetto per detenzione, al fine dell’uso personale, di sostanza stupefacente.

Nella medesima serata, il parcheggione di via Viotti è stato nuovamente protagonista dell’intervento degli uomini che, a seguito di controllo su un gruppo di ragazzi, rinvenivano 3 grammi di marjuana e hashish su una diciannovenne di origine kazaka, anch’essa segnalata al Prefetto.

La mattina del 29 Novembre, personale della Squadra Mobile e della Squadra Volante ha denunciato un ventiduenne italiano trovato in possesso di 46 grammi di hashish, materiale per il confezionamento e la pesatura dello stupefacente. Il traffico illecito interrotto dagli agenti della Questura aveva base nell’abitazione del giovane, presso la quale sono stati altresì sequestrati centinaia di euro suddivisi in banconote di piccolo taglio, provenienti dall’attività di spaccio e altri elementi comprovanti l’attività.

Il 30 Novembre gli agenti delle volanti hanno setacciato il parco di Piazza Mazzini, dove fermavano e controllavano due ragazzi pakistani che, alla loro vista, cercavano di allontanarsi rapidamente. Gli stessi, perquisiti sul posto, venivano trovati in possesso di circa 20 grammi di hashish, banconote di piccolo taglio e materiale per il confezionamento. Grazie all’intuito degli operatori e ad alcune informazioni acquisite nell’immediatezza, gli agenti intercettavano il presunto pusher, da cui uno dei due aveva acquistato la sostanza due giorni prima.
Due dei tre soggetti pakistani venivano denunciati all’Autorità giudiziaria per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, mentre il terzo, in possesso di una dose minore, veniva segnalato al Prefetto.

Il primo dicembre, nel corso di un servizio finalizzato alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici, condotto presso la Scuola superiore “Francis Lombardi” di Vercelli, personale della Squadra mobile con l’ausilio dei cinofili segnalava al Prefetto due ragazzi di 15 e 17 anni, trovati in possesso di alcuni grammi di hashish. L’attività, voluta e pianificata in collaborazione con il dirigente scolastico, sottolinea l’importanza del modello di cooperazione interistituzionale.

Sempre venerdì mattina, la sezione antidroga della Squadra Mobile ha segnalato al Prefetto un altro giovane a San Giacomo Vercellese, che aveva cercato di occultare all’interno delle proprie scarpe da ginnastica, a loro volta nascoste sotto il passaruota di un camper, 11 grammi di hashish.

Il report di queste due ultime settimane di attività antidroga sottolinea la trasversalità del fenomeno e l’attenzione delle istituzioni nell’intercettare sul nascere condotte illecite, soprattutto tra le più giovani generazioni.

Seguici sui nostri canali