L'Istituto Cavour vince il viaggio premio a Strasburgo
Nuovamente sul podio per per il Premio internazionale dedicato ad Alessio Solinas.

L'Istituto Cavour vince il viaggio premio a Strasburgo. Nuovamente sul podio per per il Premio internazionale dedicato ad Alessio Solinas.
L'Istituto Cavour vince il viaggio premio a Strasburgo
“Avrò cura di te. Il modello della maternità” è stato il nuovo interessante e coinvolgente argomento proposto dal 32° Premio internazionale dedicato ad Alessio Solinas, bandito dal Movimento per la Vita italiano, trattato dal Prof. Massimo Paracchini, che ha approfondito questa importante tematica con molti suoi allievi delle classi terze, quarte e quinte dell’I.T.C.G. “Cavour” di Vercelli.
Anna Anzalapaya Prinetti della 5°C A.F.M. dell’Istituto Cavour è riuscita a trattare in modo molto originale l’argomento ed è risultata vincitrice del viaggio premio a Strasburgo. Nel suo personale elaborato intitolato “Avrò cura di te” l’allieva ha sottolineato come “il prendersi cura di una determinata persona è un’opera buona, di misericordia, l’azione viene effettuata con un sentimento d’amore verso una determinata persona: un amico, un parente, un componente della famiglia o verso qualsiasi persona che abbia bisogno di aiuto e comprensione”.
L’allieva, nel suo elaborato, aggiunge ancora con grande lungimiranza e sagacia che "prendersi cura di una o più persone, mettendosi in secondo piano, è un vero proprio morire a se stessi. Ne sono un esempio le madri con molti figli, ogni giorno e ogni notte devono stare vicino a loro, nella buona e nella cattiva sorte, mettendo in conto che però un giorno queste persone, a cui hanno dato tutto, se ne andranno, formando una loro famiglia. Bisognerebbe poi prendersi cura non solo di coloro che conosciamo e di coloro a cui vogliamo bene, ma anche di persone a noi sconosciute, come per esempio i profughi e tutti quegli esseri umani che approdano nel nostro paese nella speranza di un aiuto, ma che noi a volte rifiutiamo. Dare senza aspettarsi niente in cambio, questo è avere veramente cura del prossimo”.
Congratulazioni alla nostra bravissima allieva che si è distinta, vincendo meritatamente il viaggio premio e che quindi si recherà a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, dal 25 al 28 novembre.