LAVORO: la Regione amplia cassa integrazione e mobilità in deroga
Informazioni utili per un'ampia platea di lavoratori
Informazioni utili per un'ampia platea di lavoratori
Il territorio vercellese, purtroppo, è molto interessato alla Cassa Integrazione in Deroga, ecco una buona notizia: l'accesso a questo ammortizzatore sociale è stato da poco ampliato a nuove categorie di lavoratori. Ecco cosa ha reso noto l'assessorato regionale al Lavoro. In fondo anche un link per saperne di più
Si amplia la platea dei potenziali beneficiari della mobilità e della cassa integrazione in deroga in Piemonte, grazie all’accordo sottoscritto in questi giorni dalla Regione e dalle parti sociali. L’intesa consente di usare le risorse residue destinate agli ammortizzatori sociali in deroga anche, a determinate condizioni, nel 2017.
In particolare, per quanto riguarda la mobilità in deroga, sono stati rimossi del tutto i limiti di età (prima fissati a 50 anni) e riaperti i termini di presentazione delle domande per tutti coloro che a partire dal 31 dicembre 2015 (con inizio dell’indennità il 1° gennaio 2016) e fino al 30 dicembre 2016 hanno terminato la fruizione di un ammortizzatore per disoccupati.
Per quanto riguarda la cassa integrazione in deroga, invece, la possibilità di sconfinare nel 2017 è prevista, con una copertura di 2 mesi, per le aziende fino a 5 dipendenti e per quelle in cessazione, finora escluse. Una specifica tutela nel 2017 è stata inoltre introdotta per gli apprendisti di aziende in cassa integrazione straordinaria.
“Si tratta di un’intesa importante – dichiara l’assessora regionale al Lavoro Gianna Pentenero –, perché consente di dare una boccata di ossigeno a numerosi lavoratori provenienti da aziende in crisi che dal prossimo anno sarebbero diversamente rimasti senza sostegno al reddito”
Per informazioni:
http://www.regione.piemonte.