Meteo

L'allerta gialla continua: temporali forti anche giovedì 8 luglio

Ancora possibili violenti temporali in grado di fare altri danni.

L'allerta gialla continua: temporali forti anche giovedì 8 luglio
Cronaca Vercellese, 08 Luglio 2021 ore 07:00

Una foto impressionante del fronte di tempesta nella giornata del 7 luglio.

La possibilità di temporali forti era prevista dall'allerta gialla della Regione Piemonte, ma nessuno si aspettava una specie di tornado devastante. In teoria, sempre secondo i dati delle previsioni meteo, nella giornata di giovedì 8 luglio i fenomeni dovrebbero essere anche più intensi. Non è detto che sarà così, ma considerato che questi fenomeni sono improvvisi e vanno a fasce siamo ancora a rischio.

L'allerta gialla continua

Ecco come Arpa "disegna" l'attuale situazione meteo.

"Il Nordovest italiano si trova ai margini di un vasto campo di alta pressione, esteso dal Nord Africa fino all'Europa centro-orientale, lambito dal ramo più meridionale di una vasta area depressionaria centrata tra le isole britanniche e la penisola scandinava ed estesa fino ai Pirenei: in questo contesto la nostra regione sperimenterà condizioni di spiccata variabilità nel corso del pomeriggio odierno, con rovesci e temporali localmente intensi a ridosso delle vallate alpine occidentali e settentrionali e sulle pianure adiacenti. Domani, in corrispondenza del passaggio del fronte freddo associato all’area depressionaria sul Nord Italia, si attiveranno nuovi rovesci e temporali localmente forti o molto forti, diffusi a tutto il territorio regionale nelle ore centrali della giornata. I temporali più intensi, sia oggi pomeriggio che domani, potranno essere associati a forti raffiche di vento e grandinate. Un miglioramento è atteso dal tardo pomeriggio di domani a partire dai settori occidentali.

In considerazione di quanto previsto, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali che potranno determinare locali allagamenti, caduta di alberi, fulmini e isolati fenomeni franosi.".