L'Afa rotta dai temporali: allerta gialla nel Vercellese
Nella serata, dalle 18 in avanti per il territorio cittadino e dintorni
Abbiamo sperimentato tutti in queste ore la crescente afa, che con un clima umido grava come una cappa su tutti noi, creando disagi specialmente alle persone più anziane è Caronte che continua a soffiare il suo alito infernale dall'Africa. Ma tutta l'energia che viene immessa in atmosfera dai raggi solari "carica" anche possibili tempiorali.
Allerta gialla per temporali
Ne sono previsti nelle prossime ore anche nel Vercellese e sulla città, tanto che l'assessore alla protezione civile Giancarlo Locarni ha diramato il seguente report. "Con riferimento all’attività di monitoraggio dell'evoluzione meteorologica inerente il territorio del Comune di Vercelli eseguita dal Servizio Centrale Operativa, Sicurezza e Protezione Civile si comunica quanto segue: nelle prossime 36 ore sono previsti probabili temporali forti con precipitazioni intense, localizzate e possibilità di forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni sul territorio di Vercelli".
Locarni ricorda che sul sito web del Comune, nell'apposito widget, è disponibile l'aggiornamento in tempo reale delle condizioni meteo.
Due possibili "finestre"
I siti Meteo segnalano in particolare due orari possibili per la città: alle ore 18 e alle ore 22, precipitazioni moderate, ma si sa che questi fenomeni possolo degenerare localmente in modo molto violento. Le previsioni per le massime dei prossimi giorni sono costanti sui 31 °C.