Commovente celebrazione

L'addio a don Augusto: al funerale decine di sacerdoti e i suoi parrocchiani

All'ingresso della salma nella chiesa del Sacro Cuore si è levato un calorso applauso

L'addio a don Augusto: al funerale decine di sacerdoti e i suoi parrocchiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino a pochi minuti prima del corteo funebre ancora tantissime persone erano assiepate nella camera ardente di don Augusto Scavarda in un locale adiacente alla chiesa del Sacro Cuore al Belbedere.

Un solenne corteo funebre

Poi si è snodato un corteo "pontificale", nel senso che così tanti sacerdoti si vedeno solo in occasione delle solenni celebrazioni in cattedrale, ad attendere il feretro sul piazzale della chiesa una rappresentanza degli Alpini vercellesi, a lui molto legati per via dei legami della parrocchia di Santa Cecilia di Caresanablot, in cui si fa memoria del Beato don Pollo.

In chiesa una folla enorme che ha riempito ogni angolo. Quando don Augusto è entrato nella "sua" chiesa si è levato un grande e caloroso applauso.

P1360446
Foto 1 di 6
P1360438
Foto 2 di 6
P1360425
Foto 3 di 6
corale
Foto 4 di 6
chiesa_02
Foto 5 di 6
altare
Foto 6 di 6

L'accostament0 a Papa Benedetto XVI

Durante la celebrazione, presieduta dall'arcivescovo, mons. Marco Arnolfo, è stato ricordato dai confratelli Salesiani e da interventi di sui collaboratori. Il vescovo ha sottolineato in particolare la coicindenza delle esequie con quelle di Papa Benedetto XVI a Roma, non è un accostamento fuori luogo, perché anche don Augusto, come è stato detto ha offerto tutto sé stesso a Gesù, alla Chiesa e ai fratelli e non si è risparmiato fino all'ultimo.

A seguire ulteriore servizio con video.

Seguici sui nostri canali