Cronaca

La nuova sede della ARaymond a Vercelli

L’inizio dei lavori di costruzione dell'edificio è prevista per il 2022.

La nuova sede della ARaymond a Vercelli
Pubblicato:

Il Comune di Vercelli ha sottoscritto il preliminare di compravendita e la convenzione urbanistica con la Società ARAYMOND per il loro insediamento industriale a Vercelli nell'area PIP vicino al casello autostradale. Un'azienda importante e storica con migliaia di dipendenti nel mondo.
"L'insediamento dimostra che Vercelli non è votata solo alla logistica, ma anche alla produzione vera e propria - comunica il Sindaco Andrea Corsaro - Lo stabilimento sarà a basso impatto ambientale e utilizzerà la geotermia e tutte le nuove tecnologie volte a tutela dell'ambiente e dei lavoratori.
È davvero un grande successo dell'Amministrazione Comunale che, appena tornata in possesso dei terreni bloccati dalla sterile operazione APRC, è riuscita a convincere e a portare questa azienda che farà decine di milioni di euro di investimenti e che darà sviluppo e occupazione al territorio".

ARaymond Italiana - che progetta e produce i più recenti dispositivi di fissaggio avanzati utilizzati dai principali produttori automobilistici del mondo e da altri produttori - ha acquistato 90.000 metri quadrati di terreno a Vercelli, dove costruirà un impianto di produzione high-tech, all’avanguardia e moderno che sostituirà il suo attuale stabilimento. Il nuovo fabbricato industriale soddisferà i requisiti ambientali più rigorosi e aggiornati. Il contratto preliminare per l’acquisto del terreno è stato firmato il 24 maggio.

Inizio lavori 2022

La direzione di ARaymond Italiana ha affermato che l’inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2022, con l’apertura del nuovo stabilimento nel 2023, e ha ringraziato gli stakeholder della comunità per il loro sostegno durante tutto il processo. “Con questo impianto, stiamo costruendo il futuro per garantire la sostenibilità di ARaymond Italiana e ci stiamo preparando per la nuova generazione”, ha detto Pierpaolo Carena, amministratore delegato di ARaymond Italiana. “Sono orgoglioso di questa evoluzione che preparerà l’azienda per le generazioni future e per mantenere la sostenibilità. È stato un piacere lavorare con il Comune e il sindaco Andrea Corsaro, con il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), Gianni Filippa, e il direttore, Carlo Mezzano, che sono stati molto disponibili durante tutto il processo con cui ci siamo impegnati per la presenza di ARaymond Italiana in questa comunità storica”. Dei 90.000 metri quadrati totali della proprietà, le nuove strutture dovrebbero coprire 22.000 metri quadrati ed ospiteranno le operazioni di produzione, logistica e qualità di ARaymond Italiana, oltre che gli uffici di ingegneria e ricerca, vendite e amministrazione.

Certificazione LEE per il nuovo edificio

La costruzione del nuovo edificio soddisferà i più alti standard di certificazione LEED per la sostenibilità e il basso impatto energetico, sarà classificato ISO 14001 e sarà dotato di impianti solari sulla copertura e nelle aree di parcheggio. Includerà anche la cogenerazione di energia, ambienti di lavoro condizionati e luminosi, utilizzerà materiali ecosostenibili per il contenimento energetico e sarà conforme alle norme di sicurezza. “Le attività di ingegneria integrata del fabbricato in progetto, saranno supportate dalla tecnologia BIM, applicando gli standard di progettazione modulare che saranno condivisi per i futuri progetti del network ARaymond”, afferma Gianpaolo Galla building manager.
Un altro motivo per cui è stato necessario far evolvere questa struttura è l’urgenza di soddisfare i rigorosi standard di qualità richiesti dai clienti di ARaymond Italiana. I principali produttori di tutto il mondo richiedono una produzione più moderna e questo è ciò che il nuovo stabilimento fornirà. “Vogliamo avere una struttura moderna e rispettosa dell’ambiente ma anche delle persone. Il benessere dei dipendenti e dell’ambiente è uno dei valori fondamentali di ARaymond”, ha detto Pierpaolo Carena. “Abbiamo bisogno di migliorare costantemente per mantenere il più alto livello di servizio e di prodotti per i nostri clienti. ARaymond è un network internazionale che mette al primo posto la vicinanza con il cliente e la convinzione di produrre là dove si trovano i clienti: c’è quindi la volontà di investire in Italia di e rendere ARaymond ancora più forte.”

La progettazione del nuovo stabilimento è fortemente influenzata dagli input diretti ricevuti dagli attuali lavoratori di ARaymond Italiana, sarà costruito anche per incorporare la filosofia dell’azienda, rappresentata dai suoi principi ATOMS. Si tratta di una filosofia ergonomica che si concentra sulla produzione snella, sull’ottimizzazione dei processi e sulla flessibilità per ottenere il massimo impegno da parte dei lavoratori, portando infine a un prodotto di qualità superiore e a una maggiore soddisfazione dei clienti. Carena, che è stato nell’azienda fin dall’inizio, ha detto che i suoi team praticano “l’apprendimento attraverso la collaborazione”. Un punto d’orgoglio per ARaymond Italiana è il suo approccio “human-centered” e la cura del suo personale dei suoi lavoratori, che risulta evidente dalla bassa percentuale di turnover tra i 160 lavoratori e dal loro forte background educativo e in materia di sicurezza. “Il 72% del nostro personale ha come minimo un diploma di scuola superiore, tra questi il 12% si è laureato e manteniamo forti legami e collaborazioni con gli istituti tecnici”, afferma Andrea Locci, responsabile risorse umane di ARaymond Italiana. “I nostri lavoratori hanno una anzianità media di poco meno di 12 anni in azienda, con il 22% dei dipendenti che supera i 21 anni di lavoro. Rispettiamo tutte le regole di inclusione e diversità, ed è da 3 anni che non si verifica un solo infortunio nel nostro stabilimento”.
“Siamo orgogliosi – commenta il presidente di Cnvv, Gianni Filippa – che un network così importante come ARaymond abbia scelto il nostro territorio per realizzare nuovi investimenti che guardano al futuro, in una prospettiva di lungo termine e con una particolare attenzione alla qualità del lavoro. In un momento in cui di occupazione si parla molto, riuscire a passare dalle parole ai fatti è estremamente importante: siamo di fronte a un progetto di cui potranno beneficiare le prossime generazioni e che per decenni genererà valore per il territorio. Ritengo importante sottolineare anche la positiva sinergia che si è sviluppata con l’amministrazione comunale di Vercelli: quando pubblico e privato collaborano con sintonia, progettuale e operativa, si ottengono risultati di grande rilevanza per tutta la comunità”.

Info su ARaymond Italiana

ARaymond Italiana è stata fondata nel 1980, è stata la quarta società del network ARaymond installata fuori dalla Francia, seguendo la strategia di ARaymond di produrre il più vicino possibile ai clienti. Serve il mercato automobilistico collaborando direttamente con i principali produttori del settore. ARaymond Italiana assicura tutte le fasi, dalla R&S, alla vendita e alla produzione. Tutte le fasi dei processi di produzione, assemblaggio e test di qualità sono completate internamente. L’azienda è nota per la sua capacità di adattarsi alle esigenze dei clienti, fornendo non solo prodotti, ma soluzioni complete in risposta a problemi specifici. Le soluzioni dell’azienda possono ridurre i tempi e i costi di assemblaggio e rendere più efficienti i processi dei clienti. Info su ARaymond Con oltre 7.000 dipendenti in 25 paesi del mondo, il network di ARaymond progetta, produce e commercializza sistemi di assemblaggio e fissaggio. Fondata nel 1865, questa azienda familiare con sede a Grenoble, in Francia, e inventrice del bottone a pressione, ha sempre messo i valori umani al centro del suo successo. ARaymond si basa sulla convinzione che il benessere e la responsabilizzazione dei suoi collaboratori siano essenziali per il suo continuo successo. Guidata dall’innovazione e dalla creazione di valore, oggi la rete di ARaymond è uno dei leader mondiali nelle soluzioni di fissaggio e assemblaggio per molti segmenti di mercato.

Seguici sui nostri canali