La città piange Lorenzo Tosone avvocato e pioniere di radio e tv locali
Mancato a 72 anni, il funerale a Oldenico, suo paese natale, venerdì 17 gennaio
Vercelli, ma anche Oldenico, di cui era originario, piangono l'avvocato Lorenzo Tosone mancato all'età di 72 anni all'ospedale Sant'Andrea dove era ricoverato. La foto pubblicata risale a circa 10 anni fa.
Oltre a essere uno stimato professionista e una persona conosciuta per la sua cordialità e correttezza aveva preso parte all'epopea delle emittenti locali, essendo stato fondatore insieme ad altri allora ragazzi, poi divenuti personaggi noti, di Radio Torre Due, poi Radio Vercelli e della Tv, VideoVercelli, poi Videonord e Quarta Rete.
Il ricordo
Ed uno di quei "ragazzi" Ottavio Zanotti, così lo ricorda: "Era compagno di scuola di Tonino Greppi altro leggendario protagonista di quell'avventura. Era la nostre "mente ragionante" perché frenava i nostri entusiasmi, in un periodo particolare in cui non c'erano chiare indicazioni legislative. Ma era anche un appassionato, per la Tv curava la scelta dei film che venivano poi trasmessi. Fu protagonista anche di alcune trasmissioni come il "Claudione", faceva spesso il giurato".
Il funerale nella sua Oldenico
A Oldenico Tosone aveva anche svolto un'attività amministrativa come consigliere comunale e fu anche candidato a sindaco e ha sempre lavorato per il bene della sua comunità. Proprio nel suo paese natale si svolgerà il funerale, venerdì 17 gennaio 2025, nella chiesa parrocchiale di Oldenico alle ore 15. Il Santo Rosario verrà recitato giovedì 16 gennaio 2025, sempre nella parrocchiale di Oldenico.
Lascia la moglie Cesarina, i figli Stefano con Silvia, Benedetta e Francesca con Francesco. I nipoti Giulia, Giacomo e Chiara, il fratello Carlo e famiglia, zii, cugini e parenti tutti.