Invasione di cimici: situazione sempre più critica
A San Mauro Torinese il Comune chiede l’intervento dell’Asl.
Invasione di cimici: situazione sempre più critica. A San Mauro Torinese il Comune chiede l’intervento dell’Asl.
Invasione di cimici: situazione sempre più critica
Come riporta nuovaperiferia.it il Comune di San Mauro ha chiesto informazioni in merito al contenimento del fenomeno di diffusione di cimici sul territorio. Un fenomeno che, fanno sapere dall’Asl To4, non è un fatto isolato sul territorio sanmaurese, bensì riguarda tutta la penisola con casi estremamente critici in alcune regioni del Nord Est.
Pure nel Vercellese è allarme
Anche nel vercellese, specialmente nelle coltivazioni di Borgo d'Ale, Bianzè, Alice Castello, Moncrivello la situazione è critica.
I monitoraggi della Federazione regionale coltivatori diretti in collaborazione con Agrion (fondazione di ricerca e sviluppo in agricoltura) hanno mostrato infatti l'attecchimento della specie tra Borgo d’Ale, Bianzè e Alice Castello è a livelli mai visti. La criticità della situazione è stata rilevata con la cattura di esemplari con apposite trappole, con punte di 200 adulti oltre a 100 forme giovanili per trappola. Fra i frutteti della zona la vittima preferita di questi insetti è l’actinidia, con conseguenze dunque sulla produzione di kiwi che negli ultimi anni è stata alquanto tormentata.
Le cause dell’invasione
Le cimici patiscono il freddo, quindi cercano rifugio in luoghi più caldi. A favorirne la diffusione è l’autunno particolarmente mite che sta caratterizzando quest’anno. Secondo Coldiretti Piemonte, infatti, i cambiamenti climatici e il complessivo surriscaldamento sempre più rilevante sono complici ideali per la fastidiosa diffusione del parassita.
Cosa fare?
Non sono note patologie specifiche correlate alla specie e non vi sono segnalazioni da parte del Ministero della salute di particolari misure di cautela. Il fenomeno però è particolarmente grave per l’agricoltura, essendo un parassita delle produzioni ortofrutticole. Coldiretti consiglia quindi di non lasciare teli di nylon ripiegati, cassette o contenitori di cibo aperti per evitare che le cimici si annidino all’interno.
Sul portale nuovaperiferia.it un vademecum per la prevenzione.
VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Vercelli Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale di Notizia Oggi Vercelli clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!