Incidente Solvay Alessandria: allerta interno

L'azienda è al centro di un processo per inquinamento.

Incidente Solvay Alessandria: allerta interno
Pubblicato:
Aggiornato:

Incidente Solvay: allerta interno allo stabilimento. In corso le analisi di Arpa sulla qualità dell'aria.

Incidente Solvay Alessandria: allerta interno

Arpa Piemonte dà conto di un incidente verificatosi ieri, giovedì 22 marzo, alla Solvay di Alessandria. Le misure di sicurezza interne avrebbero contenuto la fuoriuscita di sostanze tossiche.
L'evento è avvenuto alle 7,45. E' stata subito emanata l'allerta di stabilimento.
C'è stato un rilascio di fluoruro di vinilidene e metilviniletere, all'interno del box di reazione.

Analisi approfondite in corso

"All'esterno dello stabilimento - comunica Arpa Piemonte - è presente la stazione di monitoraggio in continuo dell'acido fluoridrico. Centralina che, nell'ora dell'evento, non ha segnalato variazioni significative".
Tuttavia, per la ricerca delle altre sostanze potenzialmente immesse in atmosfera, la squadra di pronta disponibilità dell'Arpa ha effettuato alcuni controlli. Vista la specificità dei composti, sono in corso analisi di un laboratorio specialistico. Nelle prossime 96 ore Arpa dovrebbe comunicare gli esiti.

L'impianto è un caso ambientale

Basta farsi un giro sul web per apprendere che questo stabilimento chimico non è solo fortemente avversato dagli ambientalisti, che lo tengono costantemente nel "mirino", ma è alle fasi finali il processo presso la corte d'Assise d'Appello di Torino per un grave inquinamento verificatosi in passato e per il quale il PM ha chiesto pesanti condanne per i responsabili dell'inquinamento. A gennaio era stata segnalata un'altra perdita.

Seguici sui nostri canali