I dettagli della vicenda

Incendio di corso Prestinari: "Salvi grazie alla prontezza di una pattuglia della Polizia"

Il grazie dei residenti e la nota della Questura con la dinamica dell'intervento.

Incendio di corso Prestinari: "Salvi grazie alla prontezza di una pattuglia della Polizia"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Se non fosse passata una pattuglia della Polizia di Stato forse tutto il fabbricato sarebbe andato in fiamme".

Grazie alla prontezza degli agenti

Questa la testimonianza di un residente del palazzo, che continua: "Intorno alle quattro di notte siamo stati svegliati dal campanello era la Polizia che, passando davanti al n. 144, ha visto del fumo che usciva. Subito si sono fermati dando l'allarme, una volta aperti si sono precipitati per accedere all'appartamento coinvolto, hanno sfondato la finestra e sono entrati per far uscire il pensionato che vi abita".

I condomini tengono a ringraziare: "Vogliamo esprimere il nostro Grazie più sincero a tutti i soccorritori, ai Vigili del Fuoco che sono arrivati praticamente subito ed hanno poi preso in carico l'uomo e naturalmente anche il personale 118, ma la nostra gratitudine più grande va a quella pattuglia, a quegli agenti. E' in momenti così che emerge il valore di queste persone e che dovremmo sempre tenere bene presente".

La nota della Questura

Nel frattempo è giunta anche la comunicazione ufficiale della Questura di Vercelli. Che dettaglia cosa è avvenuto, con però un aspetto in più che non era ancora stato diffuso, la presenza di ferite sulla persona che è stata salvata.

"Durante l’ordinario svolgimento dell’attività di controllo del territorio, una pattuglia transitando in Corso Prestinari, notava del fumo e delle fiamme fuoriuscire da un condominio, così celermente si portava nel cortile dell’immobile al fine di individuare la zona interessata dall’incendio.

In quel frangente interveniva in ausilio un’altra pattuglia che, unitamente alla prima, accedeva all’appartamento tramite una finestra per verificare se vi fossero persone all’interno dello stesso. Facendo ingresso, gli Operatori di Polizia notavano che le fiamme avevano attinto alcune stanze dell’abitazione e si accorgevano della presenza di un uomo in stato di incoscienza. Lo stesso veniva trovato sul letto in posizione supina, con dei tagli sparsi sul corpo provocati dall’uso di un coltello da cucina, rinvenuto all’altezza del torace dell’uomo.
Dinanzi alle fiamme che, nel frattempo, continuavano ad espandersi, gli Operatori portavano in salvo l’uomo, una persona anziana di 82 anni, trasportandolo all’esterno dell’appartamento e prestando il primo soccorso.
A quel punto, giungevano sul posto i Vigili del Fuoco ed il personale sanitario del 118 che, sollecitamente, erano stati contattati tramite la S.O. della Questura al fine di mettere in sicurezza l’area e di prestare le cure del caso alla persona portata in salvo".

Seguici sui nostri canali