Inaugurata la mostra itinerante dell'Associazione Quatr'Arme

La mostra sarà visitabile fino al 10 maggio

Inaugurata la mostra itinerante dell'Associazione Quatr'Arme
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi pomeriggio nei locali della Biblioteca Civica di Santhià, un'esposizione imperdibile ricca di storia e di dettagli.

Inaugurata la mostra itinerante dell'Associazione Quatr'Arme

Inaugurata la mostra itinerante dell'Associazione Quatr'Arme. La mostra sarà visitabile fino al 10 maggio. Da oggi pomeriggio nei locali della Biblioteca Civica di Santhià, un'esposizione imperdibile ricca di storia e di dettagli.

Inaugurata oggi pomeriggio, sabato 27 aprile, nei locali della Biblioteca di Santhià la mostra dal titolo “Panno da Divisa” organizzata dall'Associazione Storica Compagnia delle Quatr’Arme  in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Santhià. La mostra sarà visitabile fino al 10 maggio in orari di apertura della Biblioteca. “E' una mostra itinerante nata nel 2017, presentata nell'agosto di quell'anno in Francia - spiegano gli organizzatori - dove abbiamo presentato le origini, cioè l'evoluzione della fanteria da divisa dal 1838 al 1861”. E' una mostra dinamica, nel senso che a seconda del territorio dove viene presentata cambia. “Noi abbiamo circa 40 uniformi a disposizione, sono riproduzioni che abbiamo direttamente realizzato, andando in archivio, facendo uso del capitolato militare, facendo ricerche, ricostruendo anche lo stampo di un bottone originale a seconda del metallo usato”.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE