Buone notizie

In arrivo altri 4 milioni di euro per le case popolari vercellesi

Interventi previsti sia per strutture di competenza Atc che comunale.

In arrivo altri 4 milioni di euro per le case popolari vercellesi
Pubblicato:

Nella foto le case Atc di Via Ranghino, il civico 7B che sarà oggetto dei lavori.

Oltre ai 41 milioni di euro che si dovrebbero portare a casa per il bando "Qualità dell'abitare" ecco che dalla Regione Piemonte arriva la notizia di altri fondi destinati a sistemare, in questo caso dal punto di vista energetico, altri 86 alloggi di residenza popolare.

«Occasione storica per ristrutturare numerosi stabili, per un bene fondamentale che è per noi la casa. Ringraziamo l’Atc, le amministrazioni comunali e gli uffici regionali per la grande sinergia dimostrata, che ha prodotto i risultati raggiunti», dicono l'assessore Caucino e il presidente Cirio

Anche il Vercellese si è dimostrato rapido a intercettare tutte le opportunità di crescita e di utilizzo delle risorse a disposizione e a cogliere l'occasione d’oro segnalata dalla giunta regionale, dal presidente Alberto Cirio e dall’assessore regionale al Welfare, con delega alla Casa, Chiara Caucino, riguardo al programma «Sicuro, verde e sociale» - legato al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - che si propone di favorire l’efficientamento energetico, la riduzione del rischio sismico, la verifica statica e l’incremento del patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica.

Oltre 4 milioni di euro, la lista degli interventi

Al territorio andranno quindi 4.200,930,56 euro finalizzati a 3 interventi nel Capoluogo, per un totale complessivo di 86 alloggi e di 14,986 metri quadrati.

In particolare, per quanto concerne il patrimonio Atc, verranno rimessi a posto gli stabili di via Ranghino ai numeri civici 5-A, 5-B e 7/A e 7/B per un totale di 32 alloggi, 6,117 metri quadrati e un importo di un milione e 573,611 milioni di euro.

Altri interventi sono stati approvati in via Don Pollone 6. In questo caso la spesa prevista per riqualificare 16 alloggi (2,200 metri quadrati) è di 727.318,61 euro.

Per quanto riguarda gli stabili comunali verranno riqualificati quelli di via Palli ai civici 32, 34 e 36, per un importo di un milione e 900mila euro che andranno a sistemare 38 alloggi per 6,117 metri quadrati.

Agli uffici dell’assessorato di via Bertola, a Torino, sono giunte dai Comuni della Provincia altre decine di richieste che al momento non possono essere soddisfatte ma che, ci si augura, rientreranno nei futuri finanziamenti, sempre legati al fondo complementare Pnrr.

Lavori a infissi, canne fumarie e impiantistica

Gli interventi, come detto, verteranno su opere di efficientamento energetico come il miglioramento delle canne fumarie, degli infissi e la riqualificazione dell’impiantistica secondo le più moderne e meno impattanti tecnologie.

«Si tratta di un finanziamento fondamentale per dare quell’impulso decisivo all’edilizia residenziale pubblica - spiegano il presidente Cirio e l’assessore Caucino - Ringraziamo i Comuni del Vercellese e Atc Piemonte Nord per la preziosa collaborazione dimostrata, che si tradurrà nella riqualificazione di quasi 100 alloggi, rendendoli sempre più confortevoli e adatte alle necessità degli assegnatari. La casa, per noi, è un diritto inalienabile e siamo convinti che solo con una collaborazione con tutti i soggetti coinvolti, si possa arrivare a garantirlo davvero a chi ne ha bisogno e soprattutto diritto».

Seguici sui nostri canali