Vercelli

Il sogno di Stefano: raccolta fondi per la seconda protesi

Prosegue la campagna a favore di Stefano Viola, sportivo nativo di Vercelli.

Il sogno di Stefano: raccolta fondi per la seconda protesi
Pubblicato:

Al via una seconda campagna solidale per il vercellese Stefano Viola: lo sportivo ha dovuto infatti affrontare una seconda amputazione.

Il primo grande risultato

Prosegue la campagna solidale "Il sogno di Stefano". L'iniziativa a favore di Stefano Viola, vercellese di nascita e ligure di adozione, affetto dal morbo di Buerger, è partita a maggio 2020. Dal 2011 a oggi Stefano ha subito vari interventi: il 26 febbraio 2019 la scelta obbligata di dover amputare la prima gamba. Un intervento delicato al San Matteo di Pavia seguito da una riabilitazione all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, nel reparto di Riabilitazione fisioterapico, e dal difficile ritorno fisico e psicologico alla vita di tutti i giorni. Stefano sognava una protesi speciale con ginocchio bionico dal costo di 38.480 euro, consigliata ma soprattutto studiata per cercare e facilitare il ritorno ad una vita “quasi“ normale.

Larga partecipazione

Grazie alla collaborazione di amici e parenti che non possiamo nominare uno ad uno, l’associazione LINKS CLICCA SULLA VITA, l’Associazione Nazionale Allenatori sezione di Imperia e Calcio Flash Ponente, la Fc Pro Vercelli, i Veterani della Pro Vercelli e i Veterani Veloces, si è riusciti a raccogliere 30mila euro. Il sogno si è però potuto concretizzare grazie all’intervento di Giusy Versace, contattata da una vercellese che ha sempre sostenuto Stefano, nota atleta Paralimpica che ha messo a disposizione la sua conoscenza e la sua Associazione Disabili No Limits e ha permesso di raggiungere così il costo totale del ginocchio bionico.

Nuova raccolta

Stefano Viola, sportivo da sempre , prima come calciatore in Piemonte poi come allenatore delle giovanili in Liguria, è arrivato ad Arma di Taggia dove ha costruito la sua vita familiare. Papà di due splendidi ragazzi e di una bellissima bimba oggi si ritrova ad affrontare la seconda amputazione e di conseguenza la perdita della seconda gamba. Gli amici, i parenti si sono subito mobilitati nuovamente ed insieme a chi lo vorrà, hanno deciso di proseguire nella raccolta fondi e di organizzare una nuova campagna con la collaborazione di tutti gli “attori” della precedente raccolta. Già la cittadina di Arma di Taggia si è mobilitata con iniziative private ed anche la Città di Vercelli si adopererà per iniziative a sostegno. Stefano avrà bisogno di una protesi che si adatti anche alla prima che ha già e che potrà utilizzare tra vari mesi. Proprio per questo motivo si comunica che da oggi sarà ufficialmente attiva la nuova raccolta fondi per “IL SOGNO DI STEFANO” ai seguenti Iban: PER I PRIVATI IBAN: IT42C0617549090000001141680 Banca Carige, intestato a Stefano Viola, Causale: raccolta fondi “Il sogno di Stefano”. PER LE AZIENDE, ENTI, ASSOCIAZIONI IBAN: IT32Z0303249250010000002631 Banca Cedem, intestato Aiaca Imperia, Causale: raccolta fondi “Il sogno di Stefano”.

Seguici sui nostri canali