Associazioni

Il nuovo labaro dell'Aior Vercelli benedetto dall'arcivescovo

Nella chiesa di San Paolo in occasione della Madonna di Lourdes.

Il nuovo labaro dell'Aior Vercelli benedetto dall'arcivescovo
Pubblicato:

Nelle foto la benedizione del labaro.

L '11 febbraio 2022 è stato benedetto il nuovo Labaro dell'Associazione Insigniti degli Ordini della Repubblica (A.I. O.R.) - Sezione di Vercelli, sancito in data 1° agosto 2019 con Decreto Del Presidente della Repubblica.

L 'evento si è svolto presso la chiesa di San Paolo, in concomitanza della celebrazione della Santa Messa per la festività liturgica della Madonna di Lourdes, S.E. l’Arcivescovo Marco Arnolfo, con il concelebrante Don Ettore Esposito, ha impartito la benedizione al nuovo Vessillo alla presenza della neo madrina Caterina Vulcano Iacoi.

All'evento ha partecipato un ragguardevole numero di associati, accompagnati da familiari e simpatizzanti.

Cos'è l'Aior

L'Associazione Insigniti degli Ordini della Repubblica - A.I. O.R. - è stata costituita a Vercelli nel 1988 su iniziativa del Cavaliere di Gran Croce Renato Ranghino, in analogia con la medesima Associazione già costituita a Biella.

Le finalità dell’atto costitutivo sono così sintetizzate:

  • riunire tutti coloro che sono Insigniti di Onorificenze degli Ordini della Repubblica per mantenere alto il sentimento della Patria, di tutelare il diritto e il rispetto delle Istituzioni Cavalleresche e Repubblicane, rendere gli insigniti stessi esempio di correttezza civica e morale;
  • prendere parte alla vita sociale partecipando al processo di animazione e rinnovamento~ della nostra società in una concezione pluralistica e democratica;
  • favorire la promozione e lo sviluppo di attività benefiche, culturali, artistiche e turistiche;
  • promuovere tra i Soci possibili ed adeguate forme di solidarietà secondo i principi della spontanea e reciproca collaborazione.

L ‘Associazione è presieduta dal Cavalier Ufficial Fulvio Pacileo, non persegue fini di lucro ed è rigorosamente apolitica ed apartitica.
La Sede è  a Vercelli, corso Corso Libertà, 72, (primo piano) con apertura bisettimanale (il martedì ore 10-12 ed il venerdì ore 17-19). L'indirizzo mail è aior.vercelli@gmail.com

Seguici sui nostri canali