Cronaca
Servizio Civile

Il CTV cerca due giovani da inserire nel progetto "ImPARIamo"

I ragazzi, che devono avere tra i 18 e i 28 anni di età, verranno destinati alle sedi di Biella e di Vercelli.

Cronaca Vercelli e dintorni, 24 Gennaio 2021 ore 07:32

Il Centro Territoriale per il Volontariato cerca due giovani tra i 18 e i 28 anni di età da inserire in un progetto del Servizio Civile da realizzare presso le sue sedi di Biella e di Vercelli.
Il progetto “ImPARIamo – percorsi nella scuola per la promozione di una cultura inclusiva” si rivolge ad un ampio territorio, proponendosi di intervenire sulle scuole secondarie delle province di Aosta, Biella e Vercelli.

Contrastare le disuguaglianze

L'obiettivo è quello di contribuire a contrastare le disuguaglianze causate da differenze di origine geografica, di genere e di contesto sociale, attraverso la sensibilizzazione e l'aumento di competenze nei giovani delle scuole secondarie dei territori, attraverso laboratori, che saranno oggetto di coprogettazione tra operatori/operatrici dei CSV, volontari del SCU, insegnanti referenti delle scuole e volontari di ETS (Enti di Terzo Settore) attivi sulle specifiche tematiche.
Tali laboratori prevederanno metodologie interattive (giochi di ruolo, simulazioni, cooperative learning, ecc.) e l'uso della peer education.
Il progetto rientra tra quelli presentati da Vol.To – Volontariato Torino.

Scadenza domande

Per candidarsi, è necessario presentare la domanda entro le ore 14 del 15 Febbraio 2021.

E’ previsto un incontro on line di presentazione del progetto, Martedì 26 Gennaio, alle ore 17
Per saperne di più e iscriversi all’incontro:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSemha9etXmkEwDnB66N-JtFXvX13Fh30cPiYh-92Eka_AFbvQ/viewform

Il Servizio Civile è un'occasione per prendersi cura della comunità locale a fronte di un rimborso economico di € 439,50 mensili con un impegno richiesto di 25 ore a settimana per un anno.
Se ti interessa svolgere il servizio civile nell’ambito dell’educazione, se vuoi lavorare con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria e contribuire al contrasto di pregiudizi e stereotipi, questo è il progetto che fa per te.

Per consultare la scheda dettagliata del progetto di CTV:
www.volontariatotorino.it/approvati-i-progetti-di-servizio-civile-di-vol-to-2020/
Per avere maggiori informazioni relative alla presentazione della Domanda di Servizio Civile: www.volontariatotorino.it/come-presentare-la-domanda-per-il-servizio-civile/

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter