I Vigili del Fuoco di Vercelli nelle zone alluvionate: salvate dieci persone
Il comando provinciale sta operando a Faenza con cinque unità specializzate
L'enormità del disastro in Emilia, dove praticamente tutti i fiumi sono esondati e ci sono diverse vittime e migliaia fra sfollati e persone senza energia elettrica, ha richiesto una massiccia mobilitazione del sistema di protezione civile e diversi sono i vercellesi all'opera per salvare vite umane e aiutare le popolazioni,
In azione da martedì 16 maggio
Dalla giornata di ieri, martedi 16 maggio 2023, ad esempio, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli sta operando nel Comune di Faenza (RA) per il soccorso alla popolazione colpita dalle copiose precipitazioni che hanno determinato allagamenti generalizzati.
Tratte in salvo 10 persone
Il personale, specializzato in operazioni di soccorso fluviale e alluvionale, sta operando nell'ambito del modulo operativo di contrasto al rischio acquatico costituito da 5 unità del Comando di Vercelli e 4 unità del Comando di Novara.
Le operazioni vengono condotte senza sosta sulle 24 ore. Nella scorsa notte sono state tratte in salvo oltre 10 persone rimaste bloccate dalla furia delle acque nelle proprie abitazioni.