Lutto nel Calcio

I dirigenti del Castigliano ricordano Alfredo Racioppi

Il funerale si celebrerà sabato 22 maggio alle ore 9,30 in Duomo.

I dirigenti del Castigliano ricordano Alfredo Racioppi
Pubblicato:
Aggiornato:

Alfredo Racioppi, morto improvvisamente ieri, mercoledì 19 maggio, all'età di 31 anni lascia un grande vuoto nel mondo del calcio giovanile vercellese e in particolare al Castigliano, la storica società calcistica del rione Cappuccini.

Il ricordo di Caradonna

"E' stata una tremenda mazzata per tutti noi - commenta il presidente Emanuele Caradonna - siamo ancora sconvolti per quanto è successo. Alfredo era una persona disponibile, ci sapeva fare con i ragazzi. Aveva cambiato il turno di lavoro per poter essere presente domenica prossima alla partita dei Esordienti. Ha allenato normalmente martedì, stava bene. Esprimo alla famiglia la vicinanza della società in questo momento di dolore".

Il ricordo di Bariosco

Conosceva bene Alfredo il dirigente che segue il settore giovanile della squadra, Vito Bariosco: "La sua scomparsa lascia un vuoto immenso - sottolinea commosso - era con noi da un paio d'anni con gli Esordienti 2009. Non era solo buono ma soprattutto bravo come allenatore, sapeva trarre il meglio dai suoi giocatori, sempre con il suo fare calmo. Non l'ho mai sentito alzare la voce. I ragazzi erano legatissimi al loro mister. Anche nel periodo dello stop per il Covid, appena era stato possibile, aveva ripreso ad allenare, pur con tutte le limitazioni. Generosissimo, fosse stato per lui avrebbe passato tutto il giorno al campo. A metà giugno dovremmo riprendere il centro estivo, ricordo che Alfredo prendeva pure le ferie per stare vicino alla squadra. Lascia in noi tutti un grato ricordo e tanto dolore per la sua scomparsa prematura".

E fino a domenica 23 maggio il Castigliano ha sospeso l'attività in segno di lutto.

Tante le attestazioni d'affetto e di cordoglio sui social dagli amici e da molti rappresentanti del calcio giovanile cittadino.

Racioppi lavorava come vigilante presso All System e in passato aveva anche allenato alle Scuole Cristiane.

Il funerale di Alfredo si terrà sabato 22 maggio alle ore 9,30 nel Duomo di Vercelli. Sempre in cattedrale, venerdì 21 maggio alle 18,30 ci sarà il rosario.

Nella foto Alfredo Racioppi con alcuni dei suoi calciatori in occasione di una partita.

Seguici sui nostri canali