I consigli del Soccorso Alpino per chi vuole andare in montagna

I consigli del Soccorso Alpino per chi vuole andare in montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Cielo sereno e vacanze in vista: per gli appassionati, la voglia di andare in montagna è sicuramente tanta.

Per farlo, però, bisogna seguire con attenzione i consigli forniti dal Soccorso Alpino. Proprio in queste settimane, gli operatori hanno registrato un aumento marcato degli interventi di soccorso a favore di persone cadute e scivolate a causa delle particolari condizioni del terreno. Non sono mancati, purtroppo, incidenti mortali causati da scivolate sul ghiaccio, sulla neve ghiacciata e sul terreno erboso reso insidioso dal ghiaccio o dalla brina.

In primo luogo, occorre verificare con precisione le condizioni meteo e le temperature previste, avvalendosi dei bollettini regionali e locali. La gita va pianificata con cura, prestando attenzione soprattutto nei casi di percorsi posti a nord o comunque poco esposti al sole. È importante anche chiedere informazioni direttamente dagli attori istituzionali in zona, come guide alpine, sezioni del Cai o del Cnsas. È indispensabile avere sempre calzature adatte ai luoghi, con suola in vibram, e avere con sé un paio di ramponi, evitando assolutamente quelli cosiddetti a “catenella”. Se c’è presenza di neve al suolo, è bene portare con sé anche la picozza e la normale dotazione alpinistica. Per quanto riguarda gli abiti, devono essere a elevata termicità ed è raccomandato avere al seguito un cambio completo, una pila frontale, del cibo energetico di facile assimilazione, un telo termico e un piccolo kit di pronto soccorso. Bisogna inoltre lasciare sempre detto a qualcuno dove e con chi si sta andando.

In caso di necessità, si possono contattare il 118 e il 112. Prima di partire, è utile visitare il sito www.georesq.it per un’app salvavita.

Seguici sui nostri canali