Cronaca

Halloween tarocco: sequestrati 2800 prodotti 12.000 euro di multa

Fra le merci irregolari anche articoli natalizi e mascherine.

Halloween tarocco: sequestrati 2800 prodotti 12.000 euro di multa
Pubblicato:
Aggiornato:

Halloween propone una serie di travestimenti e prodotti che finiscono poi principalmente per i bambini, quanto mai importante, dunque, che siano rispettate tutte le norme di sicurezza e le certificazioni, per questo l'operazione della Guardia di Finanza nella prossimità della festa è stata molto importante sul fronte della prevenzione.

Prodotti non sicuri

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli ha disposto il potenziamento dei controlli di polizia economico-finanziaria del territorio finalizzati a contrastare l’illecita immissione in commercio di prodotti non sicuri, in concomitanza con la festa di “Halloween”.

In particolare, è stata avviata, nei giorni precedenti, una specifica attività pre-investigativa attraverso la quale è stato possibile individuare, anche sulla base dell’elaborazione di elementi di rischio, alcuni esercizi commerciali, ubicati nel capoluogo e nei Comuni della provincia, che esponevano sugli scaffali articoli tipici della ricorrenza in voga tra i giovanissimi.

Il maxi sequestro

I successivi controlli “sul campo” si sono conclusi con il sequestro di 2.832 articoli (per un valore pari ad Euro 5.469,90) non conformi alle normative vigenti in materia di etichettatura, di sicurezza e per la mancata apposizione della marcatura CE, contestando ad un commerciante illeciti amministrativi alla normativa sul commercio, per un importo complessivo pari ad Euro 11.941,00. Tra i prodotti figuravano giocattoli, addobbi vari anche per le festività natalizie e, ancora una volta, dispositivi medici generici (DPI).

La piaga della contraffazione

L’abusivismo commerciale e la contraffazione dei marchi costituiscono un “moltiplicatore di illegalità” e un grave turbamento per le regole di leale concorrenza tra imprese che la Guardia di Finanza di Vercelli contrasta attraverso il sistematico controllo economico del territorio e “mirati” interventi nei negozi maggiormente sospettati di porre in essere comportamenti fraudolenti.

Seguici sui nostri canali