Halloween sicuro: summit in Prefettura contro feste e raduni non autorizzati
Verranno anche tenute sotto sorveglianza aree abbandonate per prevenire i rave
Halloween e "ponte dei morti" sicuri. In vista della serie di festività si è svolta lo scorso 25 ottobre, presieduta dal prefetto di Vercelli, Lucio Parente, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato il consigliere delegato dall’amministrazione provinciale, Luca Lifredi, unitamente a Marco Ferraris, il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, il questore, Giuseppina Suma, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, Emanuele Caminada, e della Guardia di Finanza, Ciro Natale, il DCS Primino Pareglio del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il comandante del Reggimento Artiglieria a Cavallo della Caserma Scalise di Vercelli, Andrea Martinelli, il comandante del complesso di Vercelli Gruppo Artificieri di Fossano (CN), Angelo D’Orazio, il comandante della Polizia Locale di Vercelli, Ivana Regis.
Servizi rafforzati nelle festività
Nel corso della riunione sono stati predisposti dei servizi specifici da parte delle Forze dell'Ordine per la gestione della sicurezza delle prossime festività: 1° novembre, Ognissanti, del 2 novembre, ricorrenza del 4 novembre.
Il Comitato Sicurezza si è occupato principalmente delle possibili iniziative estemporanee che possono essere organizzate in occasione di Halloween, e di eventuali altri eventi non autorizzati.
Al fine di intercettare sul nascere iniziative di tale tipologia e di ricondurne lo svolgimento in piena sicurezza e nel rispetto delle norme, il Comitato ha concordato di attuare appositi servizi di vigilanza e controllo.
Attenzione anche ai possibili rave
Analoghi servizi verranno attuati presso aree abbandonate, capannoni e strutture similari, dove è possibile che in occasione del ponte del 1° novembre vengano organizzati ravc o comunque raduni illegali, con relativi rischi per chi vi prendesse parte in aree senza alcun requisito di sicurezza.
Più controlli anche sulle strade
Inoltre, in considerazione del prevedibile incremento del traffico veicolare sono stati disposti maggiori servizi di prevenzione e di controllo con il coinvolgimento di tutte le Forze di Polizia sulle strade del territorio.