Un comunicato di ben tre segreterie Democratiche sulle voci di ingresso dell’azienda di trasporto pubblico torinese.
Un futuro torinese per Atap? Pare proprio di sì, almeno a giudicare dalla rapidità con cui in casa PD si benedice l’interessamento da parte di GTT ad acquisire una robusta quota nella società biellese a cui è legato anche il trasporto pubblico di Vercelli. Ecco il comunicato congiunto di Davide Gariglio, segretario regionale del Pd piemontese; Gian Paolo De Dominici, segretario provinciale del Pd vercellese e Paolo Furia, segretario provinciale del Pd biellese
«Le recenti notizie sul rinvio del bando della vendita delle quote di Atap da parte delle province di Biella e Vercelli, dovuto ad una manifestazione di interesse della società pubblica di Torino Gtt, ci donano soddisfazione ma impongono cautela.
A decidere della buona riuscita dell’operazione sarà solo la sua convenienza e sostenibilità per entrambi gli enti (Atap e Gtt). Quel che occorre ribadire sin da ora è che il Partito Democratico, a Biella, a Vercelli come a Torino e a livello regionale, crede nel trasporto pubblico locale e promuove tutte le azioni volte al rafforzamento delle società che lo gestiscono. Se le condizioni finanziarie lo consentiranno, bisognerà procedere in tempi piuttosto rapidi a realizzare progetti industriali di ingrandimento. Soprattutto territori come il Biellese e il Vercellese hanno convenienza a rafforzare la propria società, Atap, perché sia pronta a partecipare alle gare unificate di Quadrante. Infatti, quando ci saranno le gare, il servizio di trasporto potrà essere affidato ad un’unica società per tutte e quattro le province del Piemonte Orientale. Per questo auspichiamo che l’incontro tra le due società pubbliche, Gtt ed Atap, sia felice e utile per entrambe. E necessario che tutti gli amministratori dei nostri territori si impegnino in egual misura per il raggiungimento di uno scopo considerato positivo al di là del colore politico».