Granfondo Mangia e bevi: l'appuntamento il 16 maggio
La gara ciclistica si propone di valorizzare e far conoscere i territori del Vercellese e del Monferrato.
Tra Vercelli e Monferrato su due ruote: appuntamento al 16 maggio per la Granfondo Mangia e Bevi.
I percorsi
Prenderà il via domenica 16 maggio 2021 la 1° Granfondo Mangia e Bevi di Vercelli e Monferrato, gara riconosciuta da CONI di preminente interesse nazionale e organizzata dalla Associazione Team One P.M. presieduta da Francesco Ravera. Una competizione che si svilupperà in due percorsi, medio e lungo, rispettivamente di 108 Km e 138 Km e che attraverserà oltre venti comuni nelle province di Vercelli, Asti e Alessandria. Un evento che si propone di valorizzare e far conoscere i territori del Vercellese e del Monferrato attraverso una gara ciclistica dedicata sia agli sportivi più competitivi che potranno sfidare il cronometro nel percorso lungo, sia a chi vuole anche godere delle bellezze del territorio alzando ogni tanto gli occhi dal manubrio.
La sicurezza
L’Organizzazione sta lavorando in accordo con i sindaci, le Province e le Prefetture dei territori coinvolti in modo da garantire la piena sicurezza dell’evento: «In questo momento legato all’emergenza Covid-19, l’inserimento della Mangia e Bevi tra le competizioni riconosciute di preminente interesse nazionale consentirà lo svolgimento della gara, premiando così ogni sforzo del comitato organizzatore che ha sempre creduto in questa data - spiega Ravera - stiamo lavorando con grande attenzione per far sì che tutte le precauzioni siano messe in atto a garanzia della piena regolarità e sicurezza dell’evento».
Le iscrizioni
Sono già oltre 500 gli iscritti alla gara che, nonostante sia alla prima edizione, è stata già inserita in calendario ufficiale della Coppa Piemonte: «E’ una responsabilità e un prestigio essere inseriti in questo calendario - continua Ravera - per un evento come il nostro che si prefigge di crescere e diventare un appuntamento fisso annuale». Il supporto del territorio, spiegano gli organizzatori, è stato ed è fondamentale per l’organizzazione dell'evento come questa Granfondo: importanti, spiegano, il sostegno e l'interesse del tessuto imprenditoriale locale e dell'amministrazione di Vecelli.
A Vercelli
L’assessore Domenico Sabatino commenta: «Un evento sportivo di così grande importanza e prestigio costituisce un importante segno della volontà di tornare a realizzare eventi di grande richiamo, nel pieno rispetto delle regole». Il sindaco Andrea Corsaro sottolinea: «La nostra città sta dimostrando con forza ed energia la capacità di saper gestire e organizzare eventi di grande rilievo. Auguriamo il miglior risultato possibile alla Granfondo che ha raccolto un gran numero di adesioni da tutt’Italia». Chi volesse partecipare all’evento o acquisire maggiori informazioni può visitare il sito www.granfondomangiaebevi.it o le pagine Facebook e Instagram collegate all’evento.