Giornata Nazionale della Salute Mentale: ciclamini e teatro per DIAPSI
I volontari saranno presenti in numerose chiese della provincia e a Costanzana con un laboratorio teatrale.
Giornata Nazionale della Salute Mentale: ciclamini e teatro per DIAPSI. I volontari saranno presenti in numerose chiese della provincia e a Costanzana con un laboratorio teatrale.
Giornata Nazionale della Salute Mentale: ciclamini e teatro per DIAPSI
Domenica 24 novembre 2019: Giornata Nazionale della Salute Mentale, anche quest'anno DIAPSI sarà presente con i suoi volontari in molte chiese della provincia per raccogliere offerte in cambio di una piantina di ciclamino.
La sofferenza e il disagio psichico non riguardano solo coloro che sono colpiti da questo disturbo e le loro famiglie, ma l’intera comunità, che può portare un sostegno a chi vive in questa situazione di profondo malessere.
Il ciclamino è un pensiero gentile per sé e per le persone care e allo stesso tempo un aiuto per le attività che vengono proposte da DIAPSI, in particolare quest’anno il ricavato delle offerte andrà a finanziare il progetto «Verso il lavoro», che si realizza tramite il laboratorio di sartoria BREIN, all’interno del quale sono inserite persone che si trovano in una situazione di disagio e marginalità e diversi utenti che soffrono, o che hanno sofferto, di disagio psichico e che hanno realizzato i cestini dentro i quali verranno offerte le piantine di ciclamino.
L'appuntamento è per domenica 24 novembre nelle seguenti chiese:
Duomo ore 8.30, 10.30, 12.00
San Giuseppe ore 9.00, 11.00
San Paolo ore 10.00, 11.00
Santa Agnese ore 11.00
Sant'Andrea ore 10.00
Biliemme ore 9.00, 10.30
San Bernardo ore 9.00, 11.00
Chiesa parrocchiale di Stroppiana
Sarà possibile trovare i ciclamini anche sabato 23 novembre presso il Laboratorio BREIN (ingresso da Via Dante Alighieri 93 o dal lato dell'ex parcheggione).
Ma domenica 24 novembre i ciclamini non saranno l'unico evento che coinvolgerà DIAPSI e i suoi volontari!
Nel pomeriggio il laboratorio teatrale sarà impegnato a Costanzana, presso il Teatro Parrocchiale di via 1° maggio 2 per la rassegna FestArte, promossa dall’Associazione culturale “Quarta Parete”. Alle ore 16,30, ingresso libero, andrà in scena “Grazie Sir William”. Si tratta di un lavoro teatrale che ripropone “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare in un modo nuovo e accattivante.
Lo spettacolo venne rappresentato con successo in occasione del Festival delle compagnie teatrali del vercellese: “Shake” promosso da “Officina Anacoleti” nella primavera 2019. Regista Lodovico Bordignon di Faber Teater che è da anni il curatore del Laboratorio.