Giornata della Protezione Civile a Varallo Sesia

Si è svolta ieri, venerdì 18 ottobre, la manifestazione finalizzato a promuovere una migliore e consapevole cultura della prevenzione.

Giornata della Protezione Civile a Varallo Sesia
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata della Protezione Civile a Varallo Sesia. Si è svolta ieri, venerdì 18 ottobre, la manifestazione finalizzato a promuovere una migliore e consapevole cultura della prevenzione.

Giornata della Protezione Civile a Varallo Sesia

Nella mattinata di ieri, venerdì 18 ottobre, nell’ambito della “Settimana Nazionale della protezione civile”, si è tenuto, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Vercelli, presso il Palazzo dei Musei (Pinacoteca) di Varallo, un evento rivolto agli Enti Locali, al Volontariato, agli studenti e alla cittadinanza, finalizzato a promuovere una migliore e consapevole cultura della prevenzione, nonché a sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolare, i giovani, sui temi della protezione civile e della resilienza, della riduzione dei rischi e della conoscenza delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del Servizio nazionale di protezione civile.

Un0importante occasione di riflessione

In apertura, il Viceprefetto Vicario, dott. Mariano Savastano, ha rimarcato che iniziative come la Settimana Nazionale della protezione civile rappresentano una importante occasione di riflessione per affermare e sviluppare la cultura della prevenzione e della sicurezza, stimolando i cittadini ad adottare adeguate misure di autoprotezione in situazioni di emergenza.
Nel corso dell’evento è stato illustrato, ad un anno dalla sua entrata in vigore, il Nuovo Disciplinare di allerta della Regione Piemonte per il rischio idraulico e idrogeologico e presentato il Piano Intercomunale di Protezione Civile dei ventisette Comuni dell’Unione Montana Valsesia.
Successivamente, alla presenza del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, è stato proiettato un video sulle attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle emergenze di protezione civile.
Nel corso degli interventi, gli studenti presenti hanno rivolto numerose domande ai relatori, dimostrando vivo interesse e partecipazione attiva.

Mostra interattiva

In conclusione, le Autorità e la cittadinanza hanno assistito alla esposizione interattiva di uomini e mezzi del Coordinamento Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e dei Vigili del Fuoco, con la partecipazione del comandante provinciale Vigili del Fuoco di Vercelli che ha illustrato le principali competenze del CNVVF nell’ambito operativo delle attività di protezione civile, è stata altresì l’occasione di informazione per i giovani della Valsesia in termini di prevenzione dei rischi caratterizzanti il territorio locale.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali