Cronaca

Furto in un centro commerciale cinese di Corso Prestinari: tre denunciati dalla Polizia

Intervento della Volante e successive indagini hanno portato a identificare i sospetti

Furto in un centro commerciale cinese di Corso Prestinari: tre denunciati dalla Polizia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella tarda mattinata del 24 ottobre, intorno alle ore 12:30, la Sala Operativa della Questura di Vercelli ha inviato un equipaggio della Squadra Volante
in Corso Prestinari in seguito alla segnalazione di un furto appena commesso in un esercizio commerciale di proprietà cinese.

La volante, giunta tempestivamente sul posto, dopo un rapido sopralluogo non ha però trovato traccia degli autori del furto, descritti come tre soggetti di origine
straniera,

Gli agenti hanno così parlato con il denunciante, il quale ha riferito che, mentre transitava a bordo della propria autovettura sul posto, aveva visto tre uomini con in mano diversi capi di abbigliamento fuggire a piedi, inseguiti da una donna di origine cinese. Il denunciante, appena dopo aver avvertito la Questura  aveva anche seguito a distanza i tre, fino a quando li ha visti occultare gli indumenti in via Col di lana, facendo perdere le proprie tracce.

Le verifiche

Grazie alle informazioni acquisite sul luogo dell’intervento e all’attività di ricerca esperita, l’equipaggio della volante ha subito trovato il provento del furto e in seguito ha anche rintracciato i tre presunti autori: due uomini di origine tunisina e uno di origine marocchina.

I sospettati durante il controllo si sono subito mostrati nervosi. Per cui gli agenti li hanno perquisiti, rinvenendo addosso ad uno di loro una bomboletta spray da autodifesa priva dei contrassegni di legge, che è stata sequestrata.

Le immagini delle telecamere

Contestualmente, un altro equipaggio della Squadra Volante ha visionate le immagini di videosorveglianza dell’esercizio commerciale, dalle quali emergeva la dinamica del furto e la corrispondenza dei suoi autori con i soggetti fermati. Successivamente, negli Uffici della Questura, una dipendente dell’esercizio commerciale ha depositato denuncia-querela, dopo avere  analizzare i filmati hanno quindi confermato quanto già appurato.

I precedenti

Sono così stati identificati i tre presunti autori del furto, con successiva denuncia all’Autorità giudiziaria. Uno di loro, il marocchino,  aveva già a suo carico una denuncia nell’ultima settimana per ricettazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Nel corso degli accertamenti è poi emerso che uno dei due tunisini è un irregolare sul territorio nazionale e, pertanto, insieme al locale Ufficio Immigrazione, è stato accompagnato presso il Cpr di Ponte Galeria (RM), in attesa dell’esecuzione del provvedimento di espulsione.

Seguici sui nostri canali