Vercelli

Fumo dall’ex Polioli: ecco cos’è successo

Sono numerosi i cittadini che hanno segnalato la situazione.

Cronaca Vercelli e dintorni, 02 Agosto 2021 ore 15:30

Sono state numerose le segnalazioni di volute di fumo che si sono alzate dalla zona dell’ex Polioli intorno alle ore 14 di oggi, lunedì 2 agosto 2021.

Prima Vercelli non appena girate le prime voci si è portata sul posto. In quel momento, le 14,35 circa, non si vedevano segni esteriori di incendio.

La situazione intorno alle ore 14,35 al nostro arrivo suk posto.

La strada era bloccata dalle stesse maestranze che avevano evacuato lo stabilimento come da piano di sicurezza, alla nostra domanda se potevano aggiornarci sui fatti ci hanno risposto che non si sapeva e che erano usciti perché era scattato l'allarme.

La realtà dei fatti è stata ben diversa come potete leggere nel seguente paragrafo. Infatti la colonna di fumo nero è stata vista da quasi tutta la città, persino da Via Olcenengo, tanto che Carlo Olmo ha diffuso un video girato dalla sua Accademia.

Al momento non ci sono notizie ufficiali su cosa possa aver causato l'incendio, non ci sarebbero stati danni a persone, non è nemmeno noto se siano bruciate sostanze pericolose. L'incendio è stato rapidamente domato.

Fumo e fiamme in un video

Fiamme e una voluta di fumo che si innalza dagli stabilimenti dell’ex Polioli: si vedono in un video girato da un cittadino (la foto è un frame dello stesso). Fortunatamente, le fiamme sono state domate, probabilmente già dalla squadra anti-incendio in servizio nello stabilimento. Sul posto sono comunque intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale, che ha fermato il traffico in zona. Alle ore 15,25  l'allarme è rientrato e si sono viste transitare sulla strada camion e cisterne.

Il primo video postato da Olmo.

La persona che ci ha girato le immagini ha altresì ricordato che da tempo chi risiede nell'area si lamenta per persistente emissione di odori, con chiamate al 112 per far intervenire l'Arpa. Una situazione che andrebbe avanti da qualche tempo.

Aggiornamento: intorno alle 17,50 dai Vigili del Fuoco di Vercelli è arrivato il comunicato sottostante ed un ulteriore video.

In data odierna poco dopo le ore 14.00 tre squadre del Comando di Vercelli sono intervenute presso l'area industriale per un incendio che ha visto coinvolta una torre di raffreddamento. Le operazioni di spegnimento si sono concluse da poco e non si segnalano feriti o intossicati.